Domenica, 23 gennaio 2022 - ore 00.39

‘Tra regole e trasgressione’ a Milano con i redattori di ‘In corso d’Opera’

Martedì 14 luglio sarà presentato il libro “Il barone rompente” di Alfredo Visconti

| Scritto da Redazione
‘Tra regole e trasgressione’ a Milano con i redattori di ‘In corso d’Opera’

Il ruolo della biblioterapia e della scrittura autobiografica nel dare un senso alla propria storia sarà al centro del dibattito sul tema Tra regole e trasgressione, che si svolgerà martedì 14 luglio, alle ore 20:30, alla Biblioteca Chiesa Rossa, a Milano (Via San Domenico Savio, 3).

L’occasione per parlarne sarà la presentazione dell’autobiografia di Alfredo Visconti Il barone rompente, che vedrà la partecipazione dell’autore e dei redattori diversamente liberi del giornale In corso d’Opera, dell’accademico e scrittore Duccio Demetrio e della psicologa Barbara Rossi di Cisproject-Leggere Libera-Mente, Associazione culturale che si propone di favorire il reinserimento delle persone detenute nella cosiddetta società civile.

Sono previste anche letture di Mariagrazia Comunale, con estratti dal libro tra cui questo, particolarmente emblematico: «Le rotture hanno sempre caratterizzato la mia vita: una volta una volta una gamba, un’altra la testa, e forse ho rotto anche dell’altro. Caduta dopo caduta sono finito così in basso che ora non è facile risollevarsi. Dipenderà dalla mia statura? Io però sono cocciuto e caparbio e ci provo nonostante il poco tempo rimasto!».

«Questo incontro è un’ulteriore conferma di come la lettura e la scrittura possano svolgere un ruolo importante in un percorso di maturazione e cambiamento, che porta a scegliere nuove strade», dichiara Barbara Rossi. «Il libro manda infatti un forte messaggio di speranza: non bisogna mai arrendersi e, dopo aver compreso e pagato per gli errori commessi, si può tornare a casa a testa alta per iniziare a vivere i propri sogni, come può ora fare Alfredo Visconti».

Ulteriori informazioni sono disponibili sul sito www.leggereliberamente.it.

641 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria