Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 09.08

Tribunale di Rona nega trascrizione nozze gay di Paola Concia.Proteste

| Scritto da Redazione
Tribunale di Rona nega trascrizione nozze gay di Paola Concia.Proteste

Breve comunicato dell'avvocato Marilisa D'Amico, difensore di Paola e Ricarda Concia, in riferimento alla decisione del Tribunale di Roma che ha negato la trascrizione nei registri capitolini delle nozze gay della coppia.
Roma. Il Tribunale nega trascrizione delle nozze gay di Paola Concia.
MARILISA D’AMICO: “ UN SOPPRUSO INACCETTABILE”
“I giudici e le istituzioni europee saranno chiamati a garantire direttamente i cittadini italiani per questo soppruso inaccettabile”.
Lo afferma l’avvocato Marilisa D’Amico, candidata al Senato in Lombardia per il Partito Democratico, difensore di Paola e Ricarda Concia, e di altre coppie di omosessuali alle quali lo Stato Italiano non riconosce diritti civili fondamentali.
"Il Tribunale di Roma si è rifiutato di trascrivere la partnership di Paola e Ricarda Concia  – commenta l’avvocato D’Amico - appellandosi al legislatore. Incredibile. Aspettando il nuovo Parlamento e in nome dei diritti di tutti i cittadini italiani in Europa, noi ricorreremo alla Corte europea dei diritti dell'uomo e anche al Comitato europeo dei diritti sociali”.
 
Cinque giorni fa, la prima sezione civile del tribunale di Roma aveva rigettato la richiesta di trascrizione del matrimonio celebrato in Germania fra la parlamentare del PD Anna Paola Concia e la sua compagna Ricarda, sposatasi in Germania il 5 agosto del 2011.

1611 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria