Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 10.38

Trivelle il referendum si terrà il 17 aprile protesta Greenpeace

Il Consiglio dei ministri ha fissato la data del referendum sullo stop alle trivelle: la consultazione si terrà il 17 aprile. Il decreto aveva ricevuto il via libera da parte della Corte costituzionale a gennaio. Sfuma così l'accorpamento con le elezioni amministrative richiesto da Regioni, ambientalisti e NoTriv al fine di "risparmiare 300 milioni di euro".

| Scritto da Redazione
Trivelle  il referendum si terrà il 17 aprile protesta Greenpeace

Il comunicato rilasciato da Palazzo Chigi parla di "rispetto degli standard di sicurezza e di salvaguardia ambientale". Il referendum prevede infatti "l'abrogazione della previsione che le attività di coltivazione di idrocarburi, relative a concessioni già rilasciati in zone di mare entro dodici miglia marine hanno durata pari alla vita utile del giacimento". In altre parole sarà ridefinita la durata delle concessioni offshore già in corso.

Greenpeace: "E' una truffa antidemocratica" - Secondo Andrea Boraschi, responsabile della campagna Clima ed Energia di Greenpeace, quella presa dal governo "è una decisione antidemocratica e scellerata, una truffa pagata coi soldi degli italiani". "Renzi sta giocando sporco, svilendo la democrazia a spese di tutti noi", ha aggiunto. E ancora: "È chiarissima la sua volontà di scongiurare il quorum referendario, non importa se così si sprecano centinaia di milioni di soldi pubblici per privilegiare i petrolieri" .A gennaio Greenpeace aveva promosso una petizione per chiedere al governo un election day, raccogliendo in poco tempo quasi 70mila firme. 

1240 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online