Sabato, 20 aprile 2024 - ore 03.18

Ufficio Statistica Provincia Cremona ottiene ‘Premio PA Sostenibile ..'

Il Coordinamento Uffici di Statistica delle Province Italiane ha ottenuto il "Premio PA Sostenibile e Resiliente 2021

| Scritto da Redazione
Ufficio Statistica Provincia Cremona ottiene  ‘Premio PA Sostenibile ..'

Ufficio Statistica Provincia di Cremona ha ottenuto il ‘Premio PA Sostenibile e Resiliente 2021’

 Il Coordinamento Uffici di Statistica delle Province Italiane ha ottenuto il "Premio PA Sostenibile e Resiliente 2021

La Provincia di Cremona ha contribuito attivamente al progetto, attraverso il proprio Ufficio Statistica.

Nella giornata di chiusura del Forum PA  il Cuspi (Coordinamento Uffici di Statistica delle Province Italiane) ha ottenuto il "Premio PA Sostenibile e Resiliente 2021" nella  categoria  "Misurare la sostenibilità", per il lavoro svolto in questi anni sugli indicatori del BENESSERE E SOSTENIBILITA’ PER LA PROGAMMAZIONE LOCALE.

Il progetto sviluppato in rete tra 35 uffici di statistica provinciali (tra cui la Provincia di Cremona) ha potuto raggiungere questo importante risultato grazie all'attività e alla determinazione di tutti i partecipanti nell’arco di una collaborazione pluriennale.

Gettare un ponte fra produzione statistica ufficiale ed esigenze vitali dei territori è l'obiettivo ambizioso del progetto. A partire da una concezione multidimensionale della sostenibilità, le amministrazioni coinvolte hanno scommesso sulla capacità degli uffici di statistica provinciali di agire come cerniera fra le esigenze specifiche dei territori e mettere a sistema la vitalità della rete di soggetti territoriali di livello provinciale.

Il sistema informativo statistico sviluppato utilizza indicatori per misurare l’impatto di diverse azioni in materia di sostenibilità, attraverso la raccolta dati, l’elaborazione di indicatori territoriali per la programmazione locale e l’interpretazione dei dati per prendere decisioni.

Questo premio evidenzia ancora una volta quanto sia importante il ruolo degli uffici di statistica nei processi di programmazione degli Enti, ponendo particolare attenzione al vasto patrimonio informativo che rappresenta una risorsa utile ai decisori pubblici per lo sviluppo dei programmi attuativi a livello locale.

      

627 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online