Giovedì, 12 dicembre 2024 - ore 12.40

Uisp, aspettando i mondiali antirazzisti

| Scritto da Redazione
Uisp, aspettando i mondiali antirazzisti

ASPETTANDO I MONDIALI ANTIRAZZISTI UISP: TANTE MANIFESTAZIONI SPORTIVE CONTRO LE DISCRIMINAZIONI IN VISTA DELL'APPUNTAMENTO CENTRALE DAL 6 AL 10 LUGLIO
Manca meno di un mese all’inizio della XV edizione dei Mondiali Antirazzisti, che si svolgeranno dal 6 al 10 luglio a Castelfranco Emilia - località Bosco Albergati (Modena) e fervono i preparativi. Nel frattempo l’impegno sul fronte della lotta contro le discriminazioni da parte di molte organizzazioni italiane non si ferma, a maggior ragione in un momento in cui c’è bisogno di soffermarsi ancora di più sulle parole accoglienza, rispetto e dignità
Questo è il calendario di eventi in preparazione dei Mondiali Antirazzisti 2011: al centro c'è il diritto di ognuno alla mobilità. Ovvero il diritto di muoversi liberamente da un luogo all'altro e, in ambito sportivo, di passare da un'attività ad un'altra.

Palermo, 10-12 giugno: IV edizione di “Mediterraneo Antirazzista” il torneo di calcio figlio dei Mondiali Antirazzisti che raccoglie oltre 200 squadre. Quest’anno il torneo è l’atto finale di un progetto più ampio “Mediterraneo on the road”(info: http://www.mediterraneoantirazzista.org/il-progetto-2011)

Modena, 12 giugno: “Tifosi senza frontiere”, da anni un appuntamento importante per una rivisitazione dei giochi senza frontiere, una giornata di gioco, divertimento, aggregazione e lotta ad ogni forma di discriminazione. Organizzata dal Centro Tifo Modena e Uisp Modena (info: http://www.uisp.it/modena/index.php?contentId=658)

Bologna, 18 giugno: la Palestra Antirazzista Red Rose (affiliata Uisp) organizza una giornata sui Mondiali Antirazzisti con incontro dibattito

Roma, 18 giugno: “Free to Play Day” festa dedicata alla giornata mondiale del rifugiato. Una giornata di sport per tutti organizzata dalla polisportiva Liberi Nantes vincitori della Coppa Mondiali Antirazzisti del 2009 (http://www.liberinantes.org/)

Ancona, 24 giugno: incontro dibattito su razzismo e sport all'interno della X edizione del “Mondialito Antirazzista” (28 maggio-2 luglio). Organizzato dalla polisportiva Assata Shakur e dalla UISP Ancona (info: http://www.polisportiva-assatashakur.blogspot.com/)

Roma, 24 giugno: presentazione dei Mondiali Antirazzisti presso il centro sportivo Fulvio Bernardini Uisp Roma, all’interno della festa finale dei centri giovani del territorio (info: http://www.uisproma.it/)

Parma, 25 giugno: presentazione dei Mondiali Antirazzisti all'interno della festa “Hasta Siempre Bagna”. In serata lo spettacolo contro il razzismo di Ascanio Celestini. Organizzata dalla Fondazione Matteo Bagnaresi Onlus Insurgent City e sostenuta da molte organizzazioni locali e nazionali.(info: http://www.autistici.org/parmantifascista/index.php?option=com_content&task=view&id=6475&Itemid=356)

Roma, 27 giugno: seminario sul tema sport e inclusione sociale presso la sede di Roma delle Nazioni Unite. Oltre ai Mondiali Antirazzisti, verrà presentato il progetto di collaborazione fra la UISP e l’associazione rumena Policy Center for Roma and Minorities.

Cecina, 27 giugno- 2 luglio: all'interno del Meeting di Cecina organizzato dall’Arci, la Uisp organizzerà eventi sportivi e dibattiti, fra cui uno sui Mondiali Antirazzisti (http://meeting.arcitoscana.it/)

1476 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria