Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 21.52

Uisp Enna. I giovani Ghanesi del centro hanno una loro squadra

| Scritto da Redazione
Uisp Enna. I giovani Ghanesi del centro hanno una loro squadra

UISP ENNA: I GIOVANI GHANESI DEL CENTRO DI ACCOGLIENZA DI PERGUSA HANNO UNA LORO SQUADRA E PARTECIPERANNO AL TROFEO SICILIA IL 24 E 25 SETTEMBRE
Il Comitato Uisp di Enna, in collaborazione con il Comune e le strutture che gestiscono il centro di accoglienza dell'ex hotel Miralago di Pergusa, che ospita da circa due mesi e mezzo 24 ghanesi fuggiti dalla Libia ed in attesa dello status di rifugiati politici, ha fornito agli ospiti del centro la possibilità di formare una squadra di calcio che parteciperà ai tornei organizzati dall’Uisp. L’iniziativa mira e restituire al gioco del calcio il valore e le funzioni che l’Uisp da sempre persegue: l'integrazione, l'amicizia e l'inclusione sociale. Enzo Bonasera, presidente del Comitato Uisp di Enna, insieme all'Assessore allo sport Enrico Grippaldi e ai responsabili delle associazioni Promotour e Solidarietà e Sostegno, hanno consegnato ai 24 giovani i tesserini con cui entreranno a far parte della dell’Associazione, regalando loro simbolicamente un pallone e nei prossimi giorni anche le divise ufficiali da gioco. L’esordi o in campo ci sarà a Enna il 24 e 25 settembre al Trofeo Sicilia organizzato dall'Uisp, mentre gli allenamenti si terranno tutte le mattine sul campo di calcio di Pergusa messo a disposizione gratuitamente dal Comune.
“Oggi per la nostra città è una bellissima giornata – ha detto Grippaldi - attraverso lo sport promuoviamo l'integrazione tra questi nostri amici ghanesi e la nostra comunità, da sempre aperta alle persone straniere”. “Quando mi hanno proposto questa iniziativa ho subito detto di si – continua Bonasera – l'integrazione, l'inclusione sociale, le pari opportunità e la lotta contro ogni forma di emarginazione e di razzismo sono tra i valori fondanti dell'Uisp, che da sempre promuove lo sport per tutti. Posso dire che oggi è una bellissima pagina per la storia della nostra città”.
“Siamo molto emozionati – concludono Manuela Milazzo, Promotour, e Pasquale Di Serio, Solidarietà e Sostegno – i nostri ospiti sono dei ragazzi splendidi e sono perfettamente integrati. Ma in loro avvertivamo una grande esigenza, impegnare il molto tempo libero a disposizione. Un grazie sia all'Uisp che al Comune per aver realizzato un sogno che a questi ragazzi sino a qualche settimana fa sembrava impossibile”.

segnalazione UISP Cremona

1542 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria