Sabato, 20 aprile 2024 - ore 15.09

UISP PER UNA NUOVA LEGGE SULLO SPORT

| Scritto da Redazione
UISP PER UNA NUOVA LEGGE SULLO SPORT

UISP PER UNA NUOVA LEGGE SULLO SPORT. VINCENZO MANCO AL CONSIGLIO NAZIONALE DEL CONI, ALLA PRESENZA DEL PRESIDENTE ENRICO LETTA
Vincenzo Manco, presidente nazionale Uisp, è intervenuto mercoledì 13 novembre al Consiglio nazionale del Coni, alla presenza del Presidente Enrico Letta: “L'intervento del Presidente Letta è stato molto positivo – ha detto Manco – Anche grazie alla presenza dei Ministri Delrio e Lorenzin, è stato dato un segnale chiaro della forte rilevanza sociale ed economica dello sport come fattore di coesione e crescita del Paese. La particolare sensibilità di Letta rispetto alle tematiche dello sport "in tutte le sue accezioni" come ha voluto più volte sottolineare, conferma la coerenza con quanto indicato da lui stesso nel giorno di insediamento alle Camere per la fiducia del suo Governo. I temi affrontati sono stati molto importanti, dalla scuola all'impiantistica, soprattutto quando ha fatto riferimento alla polifunzionalità delle strutture sportive che devono essere fruibili da tutti e nell'arco dell'intera giornata”.

“Fare di questa esperienza di governo una costituente dello sport italiano è una sfida che mette tutto il movimento ed il sistema sportivo di fronte ad una grande responsabilità storica per il Paese – ha proseguito Manco - L'obiettivo è ambizioso. Ed è per questo che crediamo sia necessaria la partecipazione e la voce di tutti nella fase costituente che si va ad aprire. Il grido di allarme che le società sportive hanno lanciato con la recente iniziativa "Dare voce allo sport di base", indicava proprio questo, sentirsi direttamente protagoniste per il lavoro che nel tessuto sociale quotidianamente svolgono. Ci sembra, pertanto, insufficiente, ai fini della necessaria pluralità delle esperienze, la composizione del Forum ‘Destinazione sport’, per l'alto livello della sfida che giustamente il Presidente del Consiglio ha voluto lanciare e di cui tutti devono sentirsi protagonisti con pari dignità”.

“Ribadiamo che la candidatura olimpica ai Giochi del 2024 sarebbe sentita più vicina da tutto il paese se fossero previste ricadute per lo sport di cittadinanza: – conclude Vincenzo Manco - per quello sport sociale e per tutti che si misura quotidianamente con le esperienze nelle periferie delle nostre comunità e che chiede sostegno, impiantistica di prossimità, riqualificazione e riconoscimento legislativo. Allora sì che sarebbe legittimato come attore protagonista in un ruolo sussidiario verso le politiche pubbliche e di welfare che, in modo così puntuale e lungimirante, ha posto oggi il Presidente Letta”.

Fonte: uisp

2013-11-18

885 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria