Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 09.17

Universitari a Cremona

Conferenza stampa 6 febbraio 2020

| Scritto da Redazione
Universitari a Cremona

 La presenza degli universitari iscritti a Cremona è in crescita e i numeri vedranno un ulteriore incremento nei prossimi anni accademici. Le sedi universitarie sono quattro, cui va aggiunto l'Istituto di liuteria, e custodiscono alcune eccellenze e competenze accademiche che fanno onore al territorio.

La Diocesi di Cremona ha desiderio di rimotivare e rilanciare un’attenzione specifica ai giovani iscritti negli Atenei cremonesi, forte della propria storia di accoglienza e proposta culturale, religiosa e spirituale.

A questo proposito si sono pensate alcune iniziative riassunte attorno a tre verbi/azioni – abitare, accogliere, evangelizzare – in ragione degli interessi e dei desideri evidenziati da quanti studiano a Cremona.

Dopo alcuni mesi di studio, ecco il primo passo comunicativo: una piattaforma web (in italiano e inglese) e alcuni strumenti social (Facebook e Instagram) con lo scopo di dichiarare una attenzione e una prossimità più strutturata, da costruire e implementare nel futuro, man mano che i numeri e i flussi si modificano e crescono.

La Chiesa cremonese, a partire dalla Zona pastorale 3, con le parrocchie e gli oratori della città di Cremona, è convintamente desiderosa di essere della partita e si è dotata di un gruppo di riflessione che ha aiutato a mettere a fuoco passaggi e attenzioni.

Ora si parte con una piattaforma (integrata anche con i servizi online del Comune di Cremona) e una segreteria disposta a seguire segnalazioni e richieste innanzitutto sull'abitare; poi seguiranno altre azioni condivise.

Il Progetto abitare è stato condiviso con le parrocchie e gli oratori cittadini e si è provveduto a diffondere adeguata informazione.

Il sito della pastorale universitaria cremonese

Con due denominazioni e domini differenti

universitaricremona.it

universitycremona.com

la piattaforma offre tutto il contenuto della Pastorale universitaria cremonese, di concerto con la Pastorale giovanile e l'Area giovani.

Il sito è strutturato in sei macro-aree:

  • abitare

  • sapere

  • collaborare

  • lavorare

  • vivere

  • credere.

Le sezioni sono pensate nell’ambito di una rete di servizi con le principali risorse culturali e istituzionali della diocesi e della città.

Un servizio che testimonia la disponibilità della Chiesa cremonese a vivere prossima anche ai giovani universitari e a quanti lavorano nelle istruzioni accademiche.

Il logo

Ideato dalla Diocesi di Torino nella sua matrice di base, il logo della Pastorale universitaria cremonese raccorda il richiamo al Vangelo e alla vita accademica con la città di Cremona e la sua Chiesa particolare, evocata dalle inconfondibili linee del Torrazzo.

La denominazione è in doppia dicitura, italiano e inglese.

 

645 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online