Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 00.05

Universtità.Mobilitazioni in tutta Italia

| Scritto da Redazione
Universtità.Mobilitazioni in tutta Italia

Udu: mobilitazioni in tutta Italia per le borse di studio   
Tre giorni di occupazioni, assemblee e proteste da Trento a Catania: Il nuovo decreto ministeriale che il Governo vorrebbe approvare diminuirebbe di molto gli studenti in grado di aaccedere alle borse di studio. Un taglio netto ad un diritto fondamentale
L'Unione degli universitari torna a farsi sentire. Dopo l'allarme riguardo il Decreto Ministeriale che il "Governo Monti sta tentando di far approvare sotto banco cercando di colpire ancora una volta il diritto allo studio" il sindacato degli universitari lancia una tre giorni di mobilitazioni in tutta Italia".
Occupazioni, assemblee e proteste da Trento a Catania partendo dalle residenze universitarie. "Il nuovo decreto ministeriale che il Governo dimissionario vorrebbe approvare a giorni - spiega il Coordinatore dell'Unione degli Universitari, Michele Orezzi - prevede una forte diminuzione del numero di studenti che potranno ricevere la borsa di studio, una diminuzione dell'importo delle borse e la creazione di vere e proprie discriminazioni tra studenti del nord, del centro e del sud".
"Dopo il crollo delle immatricolazioni e del numero di iscritti riconosciuto ora anche dal Cun -sottolinea Orezzi - il Governo si accanisce contro i più deboli ed attacca un diritto costituzionale. Ancora una volta i giovani, il diritto allo studio e il futuro di migliaia di studenti non sono una priorità per i nostri Governanti. Per questo motivo partirà da domani una tre giorni di proteste, occupazioni e manifestazioni in tutta Italia”.
L'obiettivo è far sentire la propria voce: “Occuperemo le residenze universitarie a qualsiasi latitudine e faremo assemblee in cui spiegheremo a tutti gli studenti l'ennesimo attacco che vogliono sferrare alla cieca ai nostri diritti".
C'è da far rispettare il diritto allo studio. "I tagli all'università hanno massacrato per anni gli studenti e le loro famiglie, ostacolando sempre più i meritevoli ma privi di mezzi nel loro percorso di formazione che dovrebbe esser garantito dalla Costituzione. Adesso basta. Saremo noi e tutti gli studenti italiani a fermare questo scempio e a difendere da quest'ennesimo attacco il nostro diritto allo studio e la nostra idea di università pubblica e per tutti".

fonte: http://www.rassegna.it/articoli/2013/02/4/96695/udu-mobilitazioni-in-tutta-italia-per-le-borse-di-studio
 

915 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria