USIP-UIL GreenPass-Modalità di accesso alle Mense di Servizio
L’U.S.I.P., è l’unica organizzazione sindacale di riferimento valoriale della Confederazione U.I.L. all’interno della Polizia di Stato, ed è presente su tutto il territorio nazionale con proprie strutture provinciali e regionali.
Come noto, la posizione di Questa Organizzazione Sindacale rispetto alla tematica del GreenPass è da collocarsi in linea di principio verso l’applicazione dei dettami contenuti nel Decreto Legge 105/2021.
Ciò premesso, non possiamo esimerci dallo stigmatizzare l’emanazione di una circolare perentoria ed unilaterale che, nell’impedire l’accesso alla mensa di servizio al Personale sprovvisto del cd green pass, pone in condizione di difficoltà oggettiva i Colleghi e l’Amministrazione stessa.
Se da una parte ci troviamo a constatare come le articolazioni periferiche della Polizia di Stato debbano trovare motuproprio le opportune soluzioni circa l’obbligo dell’erogazione del pasto al Personale avente diritto, dall’altro, per amor di verità, non possiamo moralmente accettare che il suddetto sia costretto a consumare pasti confezionati, a bordo del veicolo di servizio per evidenti ragioni di dignità ed igiene.
Con spirito propositivo l’Unione Sindacale Italiana Poliziotti ha scritto tramite la Segreteria Nazionale ai vertici dell’Amministrazione, al Sig. Capo della Polizia segnalando, anche in deroga a cavilli burocratici, il particolare momento storico affinché si pongano le basi per favorire la corresponsione del ticket sostitutivo del pasto o, in alternativa, il tampone molecolare gratuito che consenta, in assoluta sicurezza, l’accesso alla mensa di servizio anche a coloro che per diverse ragioni non siano ancora vaccinati.
LA SEGRETERIA NAZIONALE USIP-UIL