Sabato, 27 aprile 2024 - ore 05.23

Venerdì 3 maggio inaugurazione della mostra “Armonie espressive”

L' Associazione Artisti Cremonesi presenta la mostra personale degli artisti Riccardo Bozuffi e Adriano Bruneri

| Scritto da Redazione
Venerdì 3 maggio inaugurazione della mostra “Armonie espressive”

Paesaggi e architetture: queste sono i tratti comuni a entrambi i pittori. Le tecniche differenti dei due artisti diventano ricchezza uno per l’altro suggerendo all’osservatore un percorso completo che attraversa atmosfere tipicamente cremonesi, paesaggi immaginari e scenari architettonici di vario tipo. Il titolo della mostra quindi diventa evocativo per la scelta del soggetto per entrambi i pittori. Non personaggi, non solo panorami ma sentimenti e colori in armonia fra loro perché le loro opere possano essere finestre più o meno realistiche aperte sul mondo.

All’inaugurazione interverrà il curatore Simone Fappanni. "I due pittori – dichiara Fappanni – hanno deciso di proporre una scelta dei loro lavori più recenti spinti dal desiderio di condividere lo stesso interesse per la ricerca espressiva che li ha portati a elaborare, nel corso degli anni, uno stile preciso e attendo nel quale è davvero piacevole perdersi ad libitum. Con i colori ad acqua Bozuffi dipinge intensi e coinvolgenti paesaggi, in cui spesso i colori della campagna cremonese, ora ammantata dalle luci aurorali dell’autunno, in altri casi battute dalla forza del sole estivo. Le opere di Adriano Bruneri possiedono il dono dell’evocazione. Esse, infatti, si sviluppano secondo una dimensione compositiva che inizia da una meticolosa trasposizione di elementi schiettamente realisti, definiti con precisione certosina, e si articola secondo una dimensione metaforica che ha nella distribuzione luministica del colore la sua specifica chiave di volta".

A corredo della mostra è inoltre previsto sabato 11 maggio alle ore 16.00 la presentazione del libro “Il tempo dei sogni e della realtà” del pittore cremonese Giordano Garuti, pubblicazione autobiografica che narra di una vita non solo dedicata alle tele e ai colori ma a viaggi, emozioni e vita vissuta dello scrittore.

Alla presentazione interverrà la presidente Elena Poli e la professoressa Tiziana Cordani.

Ingresso gratuito.

Orari di apertura della mostra:

Martedì - Venerdì 16 – 19

Sabato e Domenica 10 – 12 / 16 – 19

(Locandina in allegato).

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

1019 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online