Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 12.12

Venerdì piacentini, domani sera 14 luglio, il quarto appuntamento

Musica, gastronomia e negozi aperti Quarto appuntamento con i Venerdì piacentini domani, 14 luglio, tra negozi aperti e numerose manifestazioni ad animare il centro storico

| Scritto da Redazione
Venerdì piacentini, domani sera  14 luglio, il quarto appuntamento

A partire dalle 21, piazza Cavalli si trasformerà in un vero e proprio ring a cielo aperto, sul quale si confronteranno pugili di varie categorie in uno spettacolo sportivo organizzato in collaborazione con Salus et Virtus.

Dalle 19, in piazzetta San Francesco, sul sagrato della chiesa, degustazione di yogurt e frutta del territorio e, a pochi passi, lo stand dell’Istituto di vigilanza Metronotte Piacenza per informazioni sulla sicurezza nel periodo estivo. In largo Battisti invece, sempre dalle 19, lo stand di Avis per sensibilizzare alla donazione di sangue. Sempre tra piazza Cavalli, piazzetta San Francesco e largo Battisti, la settima edizione dell’esposizione di auto e moto Piacenza Motor Expo.

Numerose le iniziative per i più piccoli: dalle 16.30 alle 18.30 ai Giardini Merluzzo anteprima con giochi, tricicli vintage, scambio di libri e merenda a cura della Luppoleria, in collaborazione con la Fabbrica dei Grilli e l’Oratorio don Bosco. Dalle 18.30, sia piazza Duomo che piazza Cittadella accoglieranno giochi gonfiabili, truccabimbi, cantastorie, baby dance e zucchero filato.

Spazio ai concerti: dalle 21.30 il dj set “Elettronica sul Corso”, rassegna di musica elettronica a cura di Scusate il Ritardo sul Corso Vittorio Emanuele II, dalle 22 in via San Siro il meglio del classic rock anni ’60 e ’70 con il gruppo Born in the Sixty, dalle 22.30 il concerto blues rock di Alex Vergella & Soul Rail in piazza Duomo, la band tributo agli 883 e a Max Pezzali “88Trash” alle 22 in piazza Sant’Antonino, Marco Rancati in versione acustica per un intrattenimento di grande qualità dalle 21.30 in via Mazzini presso il Tropico Latino, mentre il gruppo tutto al femminile  Pink Notes  si esibirà in un concerto jazz dalle sonorità dolci e soffuse in piazzetta Mercanti. Dalle 19.30 in via Garibaldi, infine, karaoke con il team Mtm, dj set e musica dal vivo con Ricky Ferranti.

Non mancherà lo spazio per la letteratura alle 21.15 presso la BookBank di via San Giovanni, con la lettura e la conversazione in lingua francese sul romanzo storico di  Alexandre Dumas (padre) “Le chevalier de maison rouge” (solo su prenotazione, iscrizioni in libreria). Torneranno invece dalle 19 in via Sopramuro le bancarelle con il meglio dell'artigianato manuale, innovativo e creativo.

Per tutti i gusti il menù culinario: street food, birra e cocktail proposti da Eataly in piazza Sant’Antonino, che dalle 19 si trasformerà in un ristorante sotto le stelle, con dj set e musica dal vivo; in piazza Duomo dalle 19.30 carne alla brace, paella e tante altre specialità a cura dei ristoranti della zona, ma anche un ricco menu “senza glutine” a cura della pizzeria Made in Sud, in collaborazione con l’Associazione Italiana Celiachia; in piazza Cittadella, sempre dalle 19.30, birra e spiedini oltre a varie proposte di street food; cucina messicana lungo via Mazzini con El Tropico Latino dalle 19.30, fiesta spagnola in via Daveri dallo stesso orario con Taberna Movida, mentre dalle 19 il Dubliner’s Irish Pub e La Meridienne proporranno la via San Siro Block Party, tra musica dal vivo ed eventi artistici anche nel giardino della Galleria Ricci Oddi. Stand gastronomici anche in piazza Borgo, in via San Vincenzo su prenotazione a cura dell’omonimo bar (arricchito dal Vespa Raduno) e, dalle 19, sotto le mura di via IV Novembre dove Binario 411 e “The Butcher” Callegari animeranno il grande prato verde con una grigliata sotto le stelle, una selezione di birre speciali e cocktail e musica dal vivo con “In missione per conto di Dio – A Blues Brothers Duo”. Infine, dalle 19, in piazza Cavalli, la cucina tradizionale di Piacenza con menù degustazione dei piatti tipici della nostra terra proposti dal ristorante Il Gotico, mentre dalle 20.30 in piazzetta Plebiscito, “Cena sotto le stelle” a lume di candela, accompagnata da musica dal vivo, organizzata dagli esercizi di via Sopramuro e via San Donnino.

Ancora tante iniziative, infine, a cominciare dalla performance artistica Antigravity Yoga pensata per la salute del corpo e della mente, arricchita da una danza tra le fiamme, tra disciplina e magia, in piazza Duomo dalle ore 21.15; alle 21 in piazza Borgo “Geek Night”, serata dedicata alla cultura nerd con Rhea al live set e karaoke sul balcone, a cura di Chez Moi e Chez Art; dalle 21, invece, sul Corso Vittorio Emanuele II, il gioco a quiz “Il cervellone cook eat love” con Giulia Golino, appuntamento preceduto alle 19 sempre sul Corso Vittorio Emanuele II, apertura dello stand di Playtime “Da Magic ai Pokemon”, con i giochi di carte collezionabili; e infine, alle 21.15 in piazza Cavalli ginnastica artistica con i ragazzi di Gymnastic Dream che si esibiranno in una performance a corpo libero.  

 

1203 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online