Cremona, 2 aprile 2019 - Via libera al piano per l’eliminazione delle barriere architettoniche nella zona centrale della città. Il progetto definitivo, approvato dalla Giunta su proposta dell’Assessore alle Infrastrutture Alessia Manfredini e dell’Assessore alla Vivibilità Sociale Rosita Viola, contempla interventi per l’eliminazione delle barriere architettoniche presenti sui marciapiedi rappresentate da dislivelli, da pendenze trasversali eccessive o da spazi estremamente ridotti, che impediscono all'utenza debole una deambulazione in autonomia e in sicurezza. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 60mila euro e sono inseriti nel Programma triennale delle Opere Pubbliche.
Si interverrà sull’attraversamento pedonale di piazza Roma, posto all’altezza del civico n.22/a, dove è prevista la realizzazione di una rampa di raccordo tra il livello della strada e i portici. In via Gramsci, all’altezza dei civici n.1-2/a, è prevista la realizzazione delle strisce di un nuovo attraversamento pedonale e il raccordo, al civico 1, del livello strada con quello del marciapiede. In via Capitano del Popolo (n.16 e n.2) sarà realizzata una rampa di raccordo tra la strada e il marciapiede. In via Verdi, all’angolo con via Capitano del Popolo, sarà modificata la rampa esistente e creato un nuovo attraversamento. Sul lato ovest, sarà eliminato il dislivello attuale raccordando con un tappeto d'usura dell’asfalto le differenti quote. Altro intervento in via Verdi – piazza Stradivari dove è prevista la realizzazione di rampe di raccordo su entrambi i lati, mentre sul lato ovest sarà allargato anche il marciapiede.
Infine, in via Claudio Monteverdi angolo piazza Stradivari, considerato il ridotto dislivello, l'eliminazione della barriera sarà effettuata raccordando la sede stradale e il marciapiede con il tappeto d'usura.
I lavori consistono essenzialmente nella demolizione dei marciapiedi e nella loro ricostruzione nel rispetto della normativa vigente che impone una pendenza trasversale non superiore all'1%, con scivoli di raccordo tra la quota strada e la quota del marciapiede con pendenza longitudinale non superiore all'8% e larghezze di passaggio non inferiori a 0,90 metri.
Il progetto prevede inoltre lo spostamento delle caditoie posizionate in corrispondenza degli attraversamenti pedonali. La pavimentazione delle rampe rispecchierà quella dei marciapiedi, di norma sarà in mattonelle di porfido e i cordoli in granito.