Martedì, 07 maggio 2024 - ore 06.36

Viaggio tra i monumenti del Gusto La Lombardia orientale alla Borsa del Turismo Galimberti: ‘Innovazione, insieme, inizio’

Siamo all’inizio di un percorso perché i progetti si fanno non per viverli una tantum, ma per la continuità e il futuro. Erg è cambiamento di mentalità, è apertura ad altre realtà anche per le nostre città e i nostri cittadini. E’ una proposta culturale di cittadinanza per non chiudersi dentro le mura di una città, ma aprirsi alla Lombardia orientale che significa anche più economia, più sviluppo e più lavoro”.

| Scritto da Redazione
Viaggio tra i monumenti del Gusto La Lombardia orientale alla Borsa del Turismo Galimberti: ‘Innovazione, insieme, inizio’

Un viaggio esperienziale e suggestivo tra i monumenti del gusto. E’ quello che è stato descritto dal Sindaco del Comune di Bergamo Giorgio Gori, dal Sindaco del Comune di Brescia Emilio Del Bono, dal Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti, dal vicesindaco del Comune di Mantova Giovanni Buvoli, da Danilo Maiocchi, Direttore generale della Direzione Commercio, Turismo e Terziario della Regione e da Roberta Garibaldi dell’Università di Bergamo, durante una conferenza stampa allo stand di Regione Lombardia nella Borsa Internazionale del Turismo di Milano sulla Lombardia orientale, riconosciuta Regione Europea della Gastronomia 2017. Un territorio da scoprire e da gustare, lentamente, facendo esperienza di un patrimonio enogastronomico d’eccellenza in un contesto che non ha eguali: dal lago di Garda al fiume Po, dalle Alpi alle colline, con città d’arte, di storia e di tradizione e sei siti patrimonio dell’Umanità.

“Dico tre ‘i’ - ha detto il sindaco Galimberti - Innovazione: quattro città insieme per innovare. Dietro Erg, infatti, c'è un mondo di novità anche tecnologica. I come insieme. Erg è un progetto costruito in collaborazione con Regione, Camere di Commercio, istituzioni e imprese, di interazione tra territori diversi perché o ci si mette insieme per affrontare le sfide o queste sfide si perdono. Infine, i come inizio. Cominciamo nel 2016 per proseguire nel 2017 e oltre.

Nella foto il Sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti e l’'Assessore Barbara Manfredini con i ragazzi dell'Istituto tecnico Luigi Einaudi di Cremona che hanno servito alla degustazione coordinata dalla Strada del Gusto cremonese in collaborazione con la Camera di Commercio di Cremona e di Bergamo, il Consorzio Franciacorta e il Consorzio del Moscato di Scanzo.

 

 

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

935 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online