Sabato, 27 aprile 2024 - ore 01.49

(Video) A Parigi Le Promesse dell'Arte Il cremonese Riccardo Benassi

Riccardo Benassi figura tra gli artisti più apprezzati e interessanti della sua generazione. Selezionato per la residenza d'artista , a Parigi, da Giacinto Di Pietrantonio, direttore della Galleria d'arte moderna e contemporanea di Bergamo, Benassi presentato il lavoro svolto nel corso del suo mese parigino.

| Scritto da Redazione
(Video) A Parigi Le Promesse dell'Arte  Il cremonese  Riccardo Benassi (Video) A Parigi Le Promesse dell'Arte  Il cremonese  Riccardo Benassi (Video) A Parigi Le Promesse dell'Arte  Il cremonese  Riccardo Benassi (Video) A Parigi Le Promesse dell'Arte  Il cremonese  Riccardo Benassi


(Video) Parigi Le Promesse dell'Arte  Il cremonese  Riccardo Benassi

Riccardo Benassi figura tra gli artisti più apprezzati e interessanti della sua generazione. Selezionato per la residenza d'artista , a Parigi,  da Giacinto Di Pietrantonio, direttore della Galleria d'arte moderna e contemporanea di Bergamo, Benassi presentato il lavoro svolto nel corso del suo mese parigino. Pur esprimendosi attraverso diversi media, Riccardo Benassi predilige suono e immagini digitali attraverso i quali elabora performance che mirano a mettere lo spettatore al centro dell'opera, in un prolungamento della visione futurista in cui si combinano arte, tecnologia e interpellazione del pubblico.

Riccardo Benassi - residenza all'Istituto italiano di cultura di Parigi (ott. 2016)

Il video racconta la residenza di Riccardo Benassi presso l'Istituto italiano di cultura di Parigi (ottobre 2016) e il lavoro realizzato dal videoartista nel corso del mese parigino. « European Gangsta Rap » - video presentato in anteprima a Parigi - è il nuovo capitolo della serie « Phonemenology ». Benassi vi ritrae l'architettura sociale delle periferie delle metropoli europee e ne questiona il legame con la costruzione di un'Europa post-Brexit.

www.iicparigi.esteri.it

Il sito di Riccardo Benassi www.365loops.com

Fonte : Istituto Italiano di Cultura Parigi

 

3705 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online