Martedì, 19 marzo 2024 - ore 11.57

(Video) Cremona Interesse e partecipazione all’incontro con CHIARA BERGONZINI sulle donne della Costituente.

L’iniziativa è stata organizzata nella l ricorrenza del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana dalla Associazione 25 Aprile, Presieduta da Giorgio Bergonzi, all’interno del programma “ Verso una didattica della Costituzione. Conoscere al Costituzione. Formare alla cittadinanza” e si tenuta lo scorso 15 marzo nell’ Aula Magna Istituto “A. Ghisleri”.

| Scritto da Redazione
(Video) Cremona  Interesse e partecipazione  all’incontro con CHIARA BERGONZINI sulle donne della Costituente. (Video) Cremona  Interesse e partecipazione  all’incontro con CHIARA BERGONZINI sulle donne della Costituente. (Video) Cremona  Interesse e partecipazione  all’incontro con CHIARA BERGONZINI sulle donne della Costituente. (Video) Cremona  Interesse e partecipazione  all’incontro con CHIARA BERGONZINI sulle donne della Costituente.




Cremona  Interesse e partecipazione  all’incontro con CHIARA BERGONZINI sulle donne della Costituente.

L’iniziativa è stata organizzata nella l ricorrenza  del 70° anniversario dell’entrata in vigore della Costituzione italiana  dalla Associazione 25 Aprile, Presieduta da Giorgio Bergonzi, all’interno del programma “ Verso una didattica della Costituzione.  Conoscere al Costituzione. Formare alla cittadinanza” e si tenuta lo scorso  15 marzo nell’ Aula Magna Istituto “A. Ghisleri”.

-----------------

La  Giornata di studio LE DONNE IN ASSEMBLEA COSTITUENTE ha avuto come relatrice Chiara Bergonzini, Docente di Diritto Costituzionale, assegnista di ricerca e Docente a contratto presso l’Università di Ferrara.

L’intervento di Chiara Bergonzini è partito dall’esame dei codici civili del Regno D’Italia , di fine ottocento, e quello del periodo fascista , dove la donna ‘era sottomessa totalmente alla potestà del padre o del marito’. La relazione  si è poi  sviluppata nel presentare le 21 donne Costituenti che hanno materialmente contribuito a stendere alcuni articoli della Costituzione Repubblicana entrata in vigore il 1° gennaio 1948.

Infine la Bergonzini ha illustrato alcuni degli articoli più significati della Costituzione scritti materialmennte dalle donne Costituenti.

All’incontro erano presenti il sindaco di Cremona Gianluca Galimberti, l’Assessore Rosita Viola e la Presidente del consiglio Comunale Simona Pasquali.

L’incontro si svolto con la collaborazione dell’Ufficio Scolastico Territoriale e dell’Archivio di Stato di Cremona; con il patrocinio, il contributo e la collaborazione di: Comune di Cremona; Provincia di Cremona; Fondazione Comunitaria della Provincia di Cremona; Comitato di Promozione dei principi della Costituzione italiana di Crema; con l’adesione di: ANPI; ANPC. Col contributo di AUSER- UNIPOP Cremona. Ai partecipanti è stato rilasciato l’attestato di frequenza dall’Istituto mantovano di storia contemporanea in quanto associato all’Istituto nazionale Ferruccio Parri.

Hanno aderito : Rete Donne Se Non Ora Quando? - Cremona  Rete Donne promuove iniziative sul tema delle pari opportunità, della democrazia paritaria e della rappresentanza di genere. Collabora con i centri antiviolenza e le associazioni che si occupano di tematiche di genere. Aderisce al coordinamento regionale Se Non Ora Quando? – Lombardia e al coordinamento nazionale del movimento SNOQ. Nato dalle piazze del 13 febbraio 2011, Se Non Ora Quando? è un movimento plurale, indipendente, attraversato da differenti sensibilità politiche, culturali, religiose, sociali. Raccoglie appartenenti ad associazioni e gruppi femminili, donne indipendenti del mondo della politica, dei sindacati, dello spettacolo, del giornalismo, di tutte le professioni.

Apri la scheda sulle ' 21 donne costituenti'

Video Gian Carlo Storti welfarecremona 15 marzo 2018

Tutti gli altri video del sito del welfare  li trovi qui https://www.welfarenetwork.it/video/

1° Video  Chiara Bergonzini La condizione giuridica della donna dal 1865 alla Costituzione del 1948

2° Video Chiara Bergonzini descrive le biografie delle 21 donne costituenti che contribuirono alla stesura della Costituzione del 1948

 

24 aprile 2020

 

 

 

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1



3709 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online