Lo scorso sabato sabato 22 ottobre , a Cremona, si è svolto un convegno, indetto dal PD locale, sul tema INDUSTRIA, AMBIENTE, GLOBALIZZAZIONE: QUALI LEZIONI PER LA POLITICA.
Hanno partecipato il Cav. Giovanni Arvedi, presidente del Gruppo Arvedi, e del sen. Massimo Mucchetti , presidente della Commissione Industria, Commercio e Turismo del Senato.
Il confronto si è subito spostato sul futuro dell’Ilva di Taranto. Futuro per il quale il gruppo Arvedi è Interessato.
Nelle brevi dichiarazioni che abbiamo raccolto dai due protagonisti si evince che il gruppo Arvedi di Cremona è pronto ad intervenire con un piano di risanamento ambientale mettendo a disposizione dell’operazione le proprie capacità tecnologiche. Sul piano finanziario invece il gruppo potrebbe partecipare ad una ‘cordata’ da definire che abbia il sostegno dello Stato in senso lato.
Il Sen. massimo Mucchetti apprezza le disponibilità del gruppo e ritiene che la priorità del risanamento ambientale sia importante. Risanamento che si può ottenere con forti miglioramenti delle attuali strutture o con la produzione di acciaio sostituendo il carbone con il gas.
Al convegno ha portato i suoi saluti anche il sindaco di Cremona prof. Gianluca Galimberti.
Ha aperto i lavori Fabrizio Aroldi responsabile commissione lavoro PD Cremona
Moderatore dell’incontro il direttore del quotidiano La Provincia Vittoriano Zanolli.
Video di Gian Carlo Storti Welfare cremona 22 ottobre 2016
(Seguirà la pubblicazione di sintesi dei video dell’iniziativa)
Nella fotoa da sx: Aroldi, Mucchetti, Zanolli, Arvedi