Sabato, 27 aprile 2024 - ore 04.50

Virgilio A. (PD) Acqua, non disperdiamo l'esperienza di Padane Acqua,Aem,SCS

| Scritto da Redazione
Virgilio A. (PD) Acqua, non disperdiamo l'esperienza di Padane Acqua,Aem,SCS

ACQUA:NON DISPERDIAMO IL PATRIMONIO E L’ESPERIENZA DI PADANIA ACQUE, AEM, SCS
Nonostante l’esito referendario, che richiama a una forte condivisione sulle scelte relative al futuro modello gestionale del nostro sistema idrico, la Provincia sembra aver deciso di accelerare sulla sua proposta.

Tutto questo a fronte di un quadro nazionale estremamente incerto sia rispetto alla pesante instabilità economica e finanziaria, sia in riferimento a ipotesi di superamento dello stesso ente Provincia.
Nella consapevolezza che l’ iniziativa dei Presidenti Trespidi e Zanacchi, finalizzata a confrontarci su altre esperienze di gestione dell’acqua, sta garantendo una fase di approfondimento, quello che emerge è una situazione di asimmetria informativa a danno del territorio e in particolare dei sindaci, i veri interlocutori di questo percorso.
In provincia di Cremona i comuni dispongono di società pubbliche che in questi anni hanno dimostrato efficienza e attenzione ai beni comuni, sarebbe un gravissimo errore disperdere questo patrimonio per la foga di abbracciare soluzioni che rischiano di essere virtuose solo sulla carta.
Quello che vogliamo sapere è se Padania Acque, AEM, SCS ecc. possono diventare attori del progetto o sono semplicemente subalterne?

Forse sarebbe utile un’interlocuzione con queste realtà anche per capire praticabilità e tenuta reale di una qualsiasi proposta.

Un vero progetto deve avere un profilo chiaro: un progetto industriale e imprenditoriale di mobilitazione attiva e di protagonismo del territorio a partire dalla valorizzazione delle sue esperienze pubbliche.
Andrea Virgilio
(capogruppo PD in Consiglio Provinciale)

1238 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria