Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 07.57

Virgilio A.(PD)Deleghe in giunta:sbagliato centralizzare

| Scritto da Redazione
Virgilio A.(PD)Deleghe in giunta:sbagliato centralizzare

La riorganizzazione interna alla giunta Salini conferma due aspetti:
1)l’esigenza della riorganizzazione degli assessorati dovrebbe passare inevitabilmente anche attraverso una diminuzione degli stessi, un esempio su tutti: l’Assessorato allo Sviluppo non ha competenze particolari e soprattutto non ha risorse proprie, pertanto potrebbe esserci almeno la riduzione di un componente della giunta.

2)Forse si confonde il controllo diretto delle deleghe strategiche con  una vocazione alla leadership che tuttavia deve  passare anche attraverso la qualità del lavoro degli assessori. Già in passato il Presidente Salini aveva concentrato   alcune partite importante sotto la sua diretta competenza, costruendo un rapporto diretto con consulenze tecniche in tema di patrimonio immobiliare, società partecipate, politiche di pianificazione territoriale e anche in materia di infrastrutture stradali,  un modo per bypassare le competenze dei suoi assessori.

Per queste ragioni la scelta di centralizzare ulteriormente conferma non solo la forte continuità con il passato ma anche il sospetto che nell’amministrazione Salini manchi un vero lavoro di squadra.
Ricordiamo infine che in due anni ci sono state ben due riorganizzazioni dei livelli apicali dell’amministrazione e dei dirigenti con l’avvicendamento di due Direttori generali. 

Andrea Virgilio
(capogruppo PD in Consiglio Provinciale)

1129 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria