Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 12.58

Virgilio (PD).Giovani,la Provincia di Cremona perde i finanziamenti

| Scritto da Redazione
Virgilio (PD).Giovani,la Provincia di Cremona perde i finanziamenti

Virgilio (PD).Giovani,la Provincia di Cremona perde i finanziamenti
GIOVANI: PER IL SECONDO ANNO CONSECUTIVO IL MINISTERO BOCCIA I PROGETTI DELLA PROVINCIA DI CREMONA
Cremona per il secondo anno consecutivo perde l’opportunità di ricevere risorse dal Governo perché il progetto presentato dall’Amministrazione Provinciale non è stato ammesso al finanziamento del bando promosso dal Dipartimento della Presidenza del Consiglio dei Ministri e dall’Unione delle Province d’Italia (UPI).
Nel frattempo le province lombarde hanno invece fatto squadra: Brescia, Mantova, Como e Varese, ottengono 87 mila euro per un progetto rivolto all’imprenditorialità e all’occupazione giovanile attraverso percorsi alternativi, diversi in ciascuna delle quattro province. Anche le province di Milano, Lecco, Lodi, Monza e Brianza e Pavia ottengono sempre 87 mila euro sui percorsi di sperimentazione creativa attraverso internet.
A nostro avviso anche quest’anno non si è lavorato per favorire una rete efficace, per facilitare partnership con le realtà provinciali vicine e alleanze con altri soggetti,  per esempio con un privato sociale radicato e diffuso.
Siamo di fronte a un’autoreferenzialità della Provincia che preclude la valorizzazione di esperienze e di percorsi innovativi attuati anche  da molti giovani cremonesi.
Quelle risorse potevano essere infatti destinate al coinvolgimento di un microassociazionismo capillare che richiede sostegno e che viene spesso ignorato dalle istituzioni del nostro territorio.
L’ennesima conferma di una delega, quella sulle politiche giovanili, rimasta in Provincia sulla carta e priva di azioni concrete.

Andrea Virgilio
(capogruppo PD in consiglio provinciale)
Vera Castellani
(consigliere provinciale del PD)

1355 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria