Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 20.51

Viterbo, bene l’incontro di riflessione ‘Formare le forze dell’ordine alla nonviolenza’

Si è svolto oggi presso il Centro di ricerca per la pace e i diritti umani della città laziale

| Scritto da Redazione
Viterbo, bene l’incontro di riflessione ‘Formare le forze dell’ordine alla nonviolenza’

Si è svolto oggi, 14 luglio, a Viterbo, presso il Centro di ricerca per la pace e i diritti umani, un incontro di riflessione sul tema Formare le forze dell’ordine alla conoscenza e all’uso delle risorse della nonviolenza. Una legge necessaria e urgente. L’incontro è stato occasione per fare il punto sulle varie proposte di legge già presentate in Parlamento affinché nei percorsi di formazione e di aggiornamento di tutti gli appartenenti alle forze dell’ordine sia previsto lo studio anche delle risorse che la nonviolenza mette a disposizione, di enorme utilità per chi deve saper affrontare situazioni anche assai critiche e ha il mandato istituzionale di difendere i diritti e la sicurezza di tutti.

Già nel 2001, dopo la tragedia di Genova, fu presentato un disegno di legge sottoscritto da decine di senatori di tutte le forze politiche, sostenuto anche dall’attenzione e dall’apprezzamento di Deputati e parlamentari europei; ma allora quel disegno di legge non giunse a essere esaminato nelle competenti Commissioni parlamentari.

Nella legislatura in corso, fin dal 2014 sono state presentati al Senato il disegno di legge n. 1515 recante Norme di principio e di indirizzo per l’istruzione, la formazione e l’aggiornamento del personale delle forze di polizia; il disegno di legge n. 1526 recante Norme per l’inclusione della conoscenza e dell’addestramento all’uso delle risorse della nonviolenza nell’ambito dei percorsi didattici per l’istruzione, la formazione e l’aggiornamento del personale delle forze di polizia; il disegno di legge n. 1565 recante Norme per l’inclusione della nonviolenza nei percorsi formativi del personale delle forze di polizia; disegni di legge sottoscritti da numerosi senatori di varie forze politiche.

Al termine dell’incontro è stato rinnovato ancora una volta un appello al Parlamento affinché queste proposte legislative convergenti nel richiedere che tutti gli appartenenti alle forze dell’ordine siano formati anche alla conoscenza e all’uso delle risorse della nonviolenza, siano finalmente portate all’esame delle competenti commissioni parlamentari e possano al più presto tradursi in legge dello Stato.

928 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria