Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 22.16

Vivicittà.Obiettivo? Far muovere la gente

| Scritto da Redazione
Vivicittà.Obiettivo? Far muovere la gente

"IL NOSTRO OBIETTIVO E' PORTARE SEMPRE PIU' GENTE A MUOVERSI, PARTENDO DAL GESTO PIU' SEMPLICE E NATURALE". Interviene F. Fiaschi
“La Lega atletica leggera Uisp è orgogliosa e onorata di essere, per la trentesima volta, tra gli organizzatori della corsa più partecipata al mondo”. Questo il primo commento di Fabio Fiaschi, presidente nazionale della Lega atletica leggera Uisp, alla prossima edizione della corsa targata Uisp, che compie quest’anno trent’anni. “È la mia prima Vivicittà da presidente della Lega (Fiaschi è stato eletto nell’assemblea del novembre scorso) e sono molto emozionato all’idea che in 36 località italiane tutto sia in fibrillazione per l’allestimento dei percorsi da correre in contemporanea. E migliaia di persone sono pronte a condividere questa passione con podisti che correranno a centinaia e migliaia di chilometri di distanza da loro”.
“Quest’anno due città ospiteranno la mezza maratona con i suoi 21,097 km: a Firenze e Palermo stanno arrivando moltissime iscrizioni, per una formula che sta raccogliendo negli ultimi anni sempre più adesioni. In quasi tutte le città, comunque, si svolgeranno anche corse o passeggiate non competitive, per famiglie e bambini che vogliono trascorrere la giornata in un modo diverso”.
Qual è il messaggio che veicola Vivicittà?
“Il segnale più importante che possiamo dare a tutti, sportivi e non, è che l’Uisp vuole rimettere al centro dell’attenzione l’attività sportiva che fa bene, partendo dal camminare, dal movimento più semplice e naturale. L’aspetto agonistico può passare in secondo piano se riusciamo ad attirare i sedentari e a incuriosirli, incoraggiandoli a provare una semplice attività motoria. Da questo punto di vista credo che ci vorrebbe una manifestazione simile tutti i mesi, perché in Italia la situazione è catastrofica dal punto di vista sanitario e del vivere quotidiano. Dovremmo puntare a portare avanti iniziative simili insieme alle istituzioni. C’è sempre più bisogno di sportpertutti, di invitare i cittadini ad uscire e muoversi, ognuno con le sue caratteristiche e i suoi tempi”. (E.F.)


fonte Uisp

976 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria