Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 07.17

Voci della città, concluso il laboratorio espressivo dei volontari del Servizio Civile Universale

Si è concluso lo scorso fine settimana al Teatro Monteverdi e nelle piazze del centro cittadino il laboratorio espressivo Voci nella città, inserito nel più ampio percorso di formazione generale destinato alle volontarie e ai volontari del Servizio Civile Universale

| Scritto da Redazione
Voci della città, concluso il laboratorio espressivo dei volontari del Servizio Civile Universale Voci della città, concluso il laboratorio espressivo dei volontari del Servizio Civile Universale

Cremona, 14 settembre 2020 – Si è concluso lo scorso fine settimana al Teatro Monteverdi e nelle piazze del centro cittadino il laboratorio espressivo Voci nella città. Inserito nel più ampio percorso di formazione generale destinato alle volontarie e ai volontari del Servizio Civile Universale, impegnati in una serie di progettualità che vedono il coordinamento del Servizio Progetti e Risorse del Comune di Cremona, il laboratorio era rivolto a piccoli gruppi di ragazze e ragazzi conformemente alla normativa vigente in materia di prevenzione del Covid-19. Il percorso non poteva non affrontare anche questo aspetto al quale è stato riservato il momento finale articolato in micro performance tra loro molto varie sia per i temi affrontati, sia per i linguaggi artistici utilizzati.

Due video, due esposizioni-installazioni, un’animazione interattiva, quattro azioni teatrali e un flash mob sono state le modalità espressive individuate dai gruppi per esprimere un sentire comune rispetto a temi ritenuti significativi ed estremamente attuali quali l’ecologia, il futuro, l’importanza di seguire i propri sogni, le relazioni, talvolta fugaci e talvolta, purtroppo, violente, le aspettative e la ricerca dell’identità.

Il percorso espressivo, declinato secondo il metodo del teatro sociale e la conseguente restituzione, rinforzano l’idea, promossa e sostenuta dalla Presidenza del Consiglio - Dipartimento per la Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale e dal Servizio Progetti e Risorse del Comune di Cremona, che le giovani generazioni non solo hanno “cose da dire” ma anche che hanno “voglia di dirle”.

In questa prospettiva di partecipazione e di protagonismo giovanile sta quindi la chiave della formazione che da discendente si fa circolare investendo sia il rapporto adulti-giovani sia il rapporto tra pari. E nella circolarità, nessuno è in seconda fila. Offrire occasioni di partecipazione e di confronto e cogliere queste occasioni come opportunità è la sfida di una formazione che si traduce in percorso comune. 

Isaac Dodoo AlloteyAlessandro AvernaManuel BarbisottiMaddalena CiozzaniVittoria CorbariSukhdeep NaharChiara Serventi hanno realizzato il video Mr. Manu. 

L’attesa del sogno, altro video, è stato invece prodotto da Alice ArdigòSabino ArditoElvira ArmaniMaria Azzurra BeltramiAngela BevilacquaStefania PanicoMichele PanzicaLorenzo Rini e Stefano Tedeschi.

Autori dell’installazione teatrale Linee parallele sono stati Valentina AimiEsmeralda BerishaFrancesco GeneraliGrazia GuerreschiNicolò Mariotti.

Si sono quindi cimentati nell’installazione Non solo parole Elena AlquatiSergiu Paul BaloghSofia BelliAna Julia BeneditoSara ChokriPetra ColnaghiAlessia ContursiMarco FacchiniAlessia GeroldiGiuditta RuggeriSurita Villani.

L’installazione e l’animazione Che cosa è per te il futuro è quanto hanno realizzato Luna AzemiMonica BedaniGiulia CabriniFederico Edoardo CattagniAna Maria DragusinChantal Francine ErrichelliSofia GarelliAntonio Verni.

Un’altra azione teatrale, dal titolo Oltre la maschera, è stata prodotta da Alma AgugginiSofia ArcariGiulia BissolatiBeatrice BozzettiMartina BozziLuca CanigliaPiera CuzzoliMattia FerrariGiulia InversiValentina Pini

La violenza nascosta è invece il titolo dato alla loro performance teatrale dalle volontarie e dai volontari Caterina Elena Maria AmadasiAnna BagniAlessandro FerrariSharon MecajIlaria PisaroniFilippo RossiCamilla TonaniLucia Torriani

Maria Edvige Ligabò, Teyssir Mabrouk, Anna Chiara Maffi, Andrea NaccaMarika OrtoRebecca RuggeriPavitiar SinghDenise SuccurroLucrezia Agata Vantadori, Giulia Zanoni sono stati i protagonisti del flash mob Le aspettative della vita.

Infine Giorgia D’AngeloDebora FerrabòTancredi FiammenghiMiriana MassaroNicole OrsoniMaria Ester PigoliMaria Jennifer SorabellaRamona Tomeo Giulia Zanoni hanno messo in scena a teatro Quando saremo finalmente liberi?

 

 

 

1136 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online