Venerdì, 26 aprile 2024 - ore 16.27

VOLI SPECIALI PER IL RIENTRO DEI CONNAZIONALI

La Farnesina segnala le tratte e le compagnie disponibili.

| Scritto da Redazione
VOLI SPECIALI PER IL RIENTRO DEI CONNAZIONALI

È una situazione che alla Farnesina definiscono “senza precedenti” quella in corso: “in tutto il mondo ci sono nostri connazionali che stanno provando a rientrare in Italia”.

La Farnesina sta dunque chiedendo alle compagnie aeree di attivare voli speciali per permettere il rientro in Italia ai connazionali che si trovano in altri Paesi che, a causa dell'emergenza Coronavirus, hanno sospeso i voli internazionali.

In particolare il Ministero degli Affari Esteri ha diffuso oggi un avviso in cui segnala le tratte disponibili e rimanda i connazionali ai siti Internet delle compagnie disponibili, in questo momento Alitalia e NEOS.

VOLI SPECIALI ALITALIA PER IL RIMPATRIO DEI CITTADINI ITALIANI

Alitalia è impegnata a facilitare il ritorno in Italia di migliaia di connazionali che si trovano all’estero e, in coordinamento con l’Unità di Crisi della Farnesina, sta predisponendo una serie di voli speciali con Paesi sui quali non è più possibile operare normali voli di linea, a causa delle restrizioni imposte al traffico aereo da e per l’Italia.

Di seguito la lista dei voli speciali in programmazione per i prossimi giorni:

AZ 8875 di giovedì 19 marzo da Casablanca (Marocco) a Roma Fiumicino, partenza alle ore 14:05 (ora locale), arrivo alle 17:10 - volo soggetto a conferma;

AZ 8495 di venerdì 20 marzo da Bucarest (Romania) a Roma Fiumicino, partenza alle ore 17:15 (ora locale), arrivo alle 18:25;

AZ 8863 di venerdì 20 marzo da Tunisi (Tunisia) a Roma Fiumicino, partenza alle ore 11:20 (ora locale), arrivo alle 12:45;

AZ 8801 di sabato 21 marzo da Algeri (Algeria) a Roma Fiumicino, partenza alle ore 12:00 (ora locale), arrivo alle 13:50.

I passeggeri intenzionati a viaggiare su questi voli speciali potranno acquistare un biglietto sul sito alitalia.com (servizio attivo per il volo con la Romania) o, laddove richiesto dalle normative del Paese, potranno rivolgersi alle Ambasciate e ai Consolati locali.

Alitalia ricorda che, nella medesima prospettiva di assicurare un servizio pubblico essenziale, continuerà ad operare per Roma Fiumicino: i voli di rientro di lungo raggio da USA - New York JFK, CUBA - L'Avana HAV, BRASILE - Rio de Janeiro GIG e San Paolo GRU, SUD AFRICA - Johannesburg JNB, INDIA - Delhi DEL e GIAPPONE - Tokyo NRT e HND; i voli di rientro di medio raggio da GRAN BRETAGNA - Londra LHR, BELGIO - Bruxelles BRU, FRANCIA - Parigi CDG, Nizza NCE e Marsiglia MRS, GERMANIA - Francoforte FRA, Berlino TXL e Monaco MUC e SVIZZERA - Zurigo ZRH e Ginevra GVA.

VOLI SPECIALI NEOS

Sempre in coordinamento con l’Unità di Crisi della Farnesina, partono oggi, mercoledì 18 marzo, gli ultimi voli speciali Neos (il terzo) per permettere ai connazionali alle Canarie di rientrare in Italia.

I voli, prenotabili sul sito www.neosair.it, partiranno da Fuerteventura, Las Palmas e Tenerife in direzione Roma e Milano.

 

 (aise)

 

2919 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online