Mercoledì, 08 maggio 2024 - ore 05.56

Volontari europei protagonisti della Festa dell’Europa a Cremona

Galimberti: “La vostra presenza qui costruisce l’Europa"

| Scritto da Redazione
Volontari europei protagonisti  della Festa dell’Europa a Cremona

Alla presenza dei ragazzi Sve è stata  celebrata la Festa dell’Europa nota anche come “Schuman Day” organizzata dal comune di Cremona con alcune associazioni cremonesi di volontariato.

La festa è terminata con “Viaggio in Europa”, percorso ludico-didattico curato da Antenna Europe Direct – Punto Europa Cremona.

Il Comune di Cremona – Piano Locale Giovani, dal 2006, è organismo di coordinamento, invio ed accoglienza accreditato presso l’Agenzia Nazionale per i Giovani, si occupa sia di accogliere volontari europei che di inviare all’estero volontari italiani.

“A distanza di 65 anni dalla dichiarazione di Shuman è necessario recuperare quello spirito costituente”. Il Comune di Cremona, in collaborazione con Anffas Cremona Onlus, Cisvol CSV di Cremona Antenna Europe Direct – Punto Europa Cremona, ha celebrato la Festa dell'Europa, nota anche come “Schuman Day”, che commemora la storica dichiarazione fatta nel 1950 dall’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman. All’evento dal titolo “L’Europa in Città - Festa dell’Europa” hanno partecipato il sindaco del Comune di Cremona Gianluca Galimberti e l’Assessore alla Trasparenza e Vivibilità sociale Rosita Viola. Presente anche la dirigente della Sede territoriale regionale Enrica Gennari. "Inizia oggi un’attenzione che porteremo avanti - ha detto il sindaco - Dobbiamo tornare allo spirito costituente di quegli anni. Come fare? I territori, piccoli o grandi che siano, devono essere protagonisti, facendo incontrare persone e costruendo progetti culturali, turistici, educativi, formativi e commerciali”.

"La vostra presenza qui a Cremona - ha dichiarato il sindaco rivolgendosi ai ragazzi Sve - costruisce l’Europa”.

Protagonisti del pomeriggio “europeo" Silvia Corbari, consigliere Cisvol – CSV di Cremona, Amedeo Diotti, presidente di ANFFAS Cremona e i ragazzi del Servizio Volontario Europeo, servizio a cura del Piano Locale Giovani e Ufficio Progetti e Risorse del Comune di Cremona, ANFFAS Cremona Onlus, Cisvol - CSV di Cremona e con la collaborazione di volontari ed ex volontari europei.

Oggetto della discussione le opportunità offerte a tutti i giovani dal Programma ERASMUS + e dal Servizio Volontario Europeo. Volontari ed ex volontari (italiani e di altri Paesi europei) hanno approfondito cosa vuol dire fare un'esperienza di servizio volontario europeo e, insieme ad operatori ed esperti di orientamento, hanno esposto progetti, modalità per candidarsi e principali strumenti di accesso alla proposta.

1063 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria