Sabato, 27 aprile 2024 - ore 11.46

Welfare augura a tutti una Pasqua 2023 di PACE . Frasi celebri

Maurizio Landini : “La pace si costruisce solo con la pace.” Perché la colomba è un simbolo di pace?

| Scritto da Redazione
Welfare augura a tutti una Pasqua 2023  di PACE . Frasi celebri Welfare augura a tutti una Pasqua 2023  di PACE . Frasi celebri Welfare augura a tutti una Pasqua 2023  di PACE . Frasi celebri Welfare augura a tutti una Pasqua 2023  di PACE . Frasi celebri

Welfare augura a tutti una Pasqua 2023  di PACE . Frasi celebri

Maurizio Landini : “La pace si costruisce solo con la pace.” Perché la colomba è un simbolo di pace?

Nella Genesi (8, 11) è una colomba a portare a Noè il rametto d'ulivo, mostrandogli così la fine del Diluvio universale e l'inizio di una nuova era di pace tra Dio e gli uomini. L'immagine, quindi, della colomba con un ramo d'ulivo in bocca è diventata il simbolo della pace.

La storia raccontata nell'episodio biblico è ben nota: Dio decide di punire gli esseri umani per i loro peccati attraverso un diluvio destinato a distruggere ogni forma di vita. L'unico a essere risparmiato è Noè, al quale viene affidato il compito di costruire un'arca sulla quale accogliere una coppia di animali per ogni specie.

Il diluvio universale infuria per giorni e giorni, fino a ricoprire tutto il Pianeta. Quando le piogge cessano, Noè affida a una colomba il compito di scoprire se le acque si stanno ritirando. Dopo diversi tentativi infruttuosi finalmente la colomba torna con un rametto d'ulivo: è il segno che la terra è rinata e che il castigo divino è terminato.

Grazie a questo episodio biblico, e alla preminenza conquistata dalla religione cristiana sugli altri culti coevi, la colomba è arrivata nell'immaginario comune a essere un simbolo di pace, di buone notizie e della proverbiale quiete dopo la tempesta.

Per enfatizzare questa simbologia, l'uomo ha iniziato a selezionare i piccioni dal piumaggio più chiaro, che è naturalmente grigio, anzi livido, come si evince dal nome latino della specie: Columba livia domestica. La colomba, infatti, non è altro che un comune piccione ma di colore bianco, variante non presente in natura ma creata dall'uomo a scopo ornamentale.

Buona Pasqua: le frasi famose più belle

Maurizio Landini : “La pace si costruisce solo con la pace.”

DOUGLAS MACARTHUR: “Il soldato prega più di tutti gli altri per la pace, perché è lui che deve patire e portare le ferite e le cicatrici più profonde della guerra.”

NELSON MANDELA: “La pace è un sogno, può diventare realtà… Ma per costruirla bisogna essere capaci di sognare.”

DALAI LAMA: “Laddove l'ignoranza è la nostra padrona, non c'è possibilità di vera pace.”

ELIE WIESEL : “Il genere umano deve ricordare che la pace non è il dono di Dio alle sue creature; la pace è il dono che ci facciamo gli uni con gli altri.”

CARTESIO “Chi vede come noi uomini siamo fatti e pensa che la guerra è bella o che valga più della pace è storpio di mente.”

ERASMO DA ROTTERDAM :“Se metti su una bilancia da una parte i vantaggi e dall'altra gli svantaggi, ti accorgi che una pace iniqua è molto meglio di una guerra equa.”

 MARIA MONTESSORI “Stabilire una pace duratura è un compito dell'istruzione; tutto quello che i politici possono fare è di tenerci fuori dalla guerra.”

Papa Giovanni Paolo II :La pace non può regnare tra gli uomini se prima non regna nel cuore di ciascuno di loro.L’amore sia il valore più importante per la tua Pasqua.

Papa Francesco: “Gesù Cristo è risorto! L’amore ha sconfitto l’odio, la vita ha vinto la morte, la luce ha scacciato le tenebre!”

Erri De Luca: Pasqua è voce del verbo ebraico “pèsah”, passare. Non è festa per residenti, ma per migratori che si affrettano al viaggio. Da non credente vedo le persone di fede così, non impiantate in un centro della loro certezza ma continuamente in movimento sulle piste.

 

Clicca Racconti per la pace  Premio letterario  Firenze per le Culture di Pace dedicato a Tiziano Terzani 2010

 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

3294 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online