Domenica, 28 aprile 2024 - ore 13.20

WelLibri In libreria Luigi Bettazzi A tu per tu con Dio EDB, 96 pagine, 9 euro

Una riflessione che chiama a immaginare la bellezza di Cristo, nella consapevolezza che è solo nell’incontro finale “a tu per tu con Dio”

| Scritto da Redazione
WelLibri In libreria Luigi Bettazzi A tu per tu con Dio  EDB, 96 pagine, 9 euro

In libreria Luigi Bettazzi A tu per tu con Dio  EDB, 96 pagine, 9 euro

 Bologna, E’ uscito in libreria il 10 novembre per EDB A tu per tu con Dio, l’ultima opera di monsignor Luigi Bettazzi, morto lo scorso 16 luglio: il testamento spirituale di una delle figure più influenti nel panorama cattolico e politico, scritto in vista dei suoi 100 anni, che avrebbe compiuto il 26 novembre. Bettazzi era l’ultimo dei vescovi italiani presenti al concilio Vaticano II ed è sempre stato dalla parte degli ultimi, trasmettendo con il suo operato i valori della pace e della nonviolenza.

«L’eternità è un mondo misterioso per noi umani, strutturati per inquadrare tutto nello spazio e nel tempo: l’eternità è al di fuori del tempo, inimmaginabile» scrive il vescovo emerito di Ivrea  «ciascuno si costruisce la propria eternità vivendo convenientemente nella sua vita terrena: il paradiso o l’inferno ce lo costruiamo noi giorno per giorno».

Una riflessione che chiama a immaginare la bellezza di Cristo, nella consapevolezza che è solo nell’incontro finale “a tu per tu con Dio” che il cammino spirituale e umano di ogni credente trova davvero il suo compimento.

Il volume raccoglie anche i testi che ne hanno accompagnato le esequie: le parole di papa Francesco, il messaggio del cardinale Matteo Zuppi e il discorso di Giovanni Ricchiuti, presidente di Pax Christi.

 «È stato un vescovo del concilio Vaticano II. Non è mai entrato, né prima né dopo, nella folta schiera dei profeti di sventura, coloro che “non senza offesa” al successore di Pietro preferivano e preferiscono continuare ad usare le armi del rigore credendole indispensabili per difendere la verità», lo ricorda il presidente della CEI Matteo Zuppi. «Cercava il dialogo non perché ambiguo, facile, ma proprio perché convinto della propria identità [...] parlava della chiesa e dei poveri perché la chiesa è di tutti».

 A tu per tu con Dio sarà presentato a Bologna martedì 21 novembre alle ore 18.00, presso le Librerie Paoline in via Altabella 8, da don Bruno Bignami e don Umberto Zanaboni, in dialogo con la nipote Maria Bianca Bettazzi.

 Luigi Bettazzi, vescovo emerito di Ivrea, ha partecipato a tre sessioni del Concilio Vaticano II ed è stato presidente nazionale e internazionale di Pax Christi. Laureato in Teologia alla Pontificia Università Gregoriana e in Filosofia all'Università di Bologna, è stato nominato vescovo ausiliare del capoluogo emiliano nel 1963. Per EDB ha pubblicato tra gli altri Viva il papa, viva il popolo di Dio! Cicaleccio sul concilio Vaticano II (2013), Il mio concilio Vaticano II. Prima - durante - dopo (2019), Aprirsi agli altri, aprirsi a Dio. Ragione, intelligenza, fede nella nostra vita (2020).

 Ufficio stampa EDB

327 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online