Domenica, 28 aprile 2024 - ore 08.18

WelLibri presenta il libro Alberto Melloni Storia di μ Ovvero Lorenzino don Milani

Una biografia corredata da alcune delle più belle foto di Lorenzo Milani dall’archivio di famiglia

| Scritto da Redazione
WelLibri presenta il libro Alberto Melloni Storia di μ Ovvero Lorenzino don Milani

 

 

 

In libreria da venerdì 1 dicembre

 

Alberto Melloni Storia di μ  Ovvero Lorenzino don Milani 

 

 

Marietti1820, 208 pagine, 25 euro

 

 

 

«Siamo davanti a μ, un autore che ha un posto da titolare nel canone letterario novecentesco. A uno dei pochi teologi dell’Italia contemporanea che costruisce una sua apocalittica e la nasconde. Come colui che trovò la perla nel campo, e la ri-seppellì per comperare il campo e tirare fuori la stessa perla, avendone però diritto. Solo che la perla era lui, era μ».

Alberto Melloni

 Bologna, 13 novembre 2023. Lorenzo, Lorenzino, don Lorenzo, il Priore: impossessarsi di tutti i nomi che hanno dato in vita a Lorenzo Milani appare un’impresa impossibile e quasi sacrilega. In Storia di μ. Ovvero Lorenzino don Milani, di Alberto Melloni, in libreria dal 1 dicembre per Marietti1820, lo si chiama allora semplicemente μ. «Non per farne la biografia critica che ancora manca, ma per sfogliare la vita e le immagini di una vita: un invitatorio alla lettura della sua parola, della sua figura, senza attualizzazioni superficiali, lasciando tutta la distanza fra quel presente, altro dal nostro, che era il suo»scrive Alberto Melloni nell’avviso I

 Una biografia corredata da alcune delle più belle foto di Lorenzo Milani dall’archivio di famiglia, da alcuni scatti di un giovanissimo Oliviero Toscani in visita a Barbiana e dai versi del grande cantautore Fabrizio De André. Un omaggio al priore di Barbiana nell’anno in cui si festeggiano i 100 anni della sua nascita.

 «È con la scrittura che μ vive e si tiene vivo, quando tutto intorno a lui sembra minacciare gli affetti e la sete di vita che lo brucia; con essa vuole riscattare l’esistenza dal rischio di diventare espressione di un percorso “privato”, individuale, incapace di raggiungere un senso generale. Con la scrittura μ ingaggia un corpo a corpo per spogliarla di ogni orpello, partizione, ambiguità e renderla “funzionale” (come la definirà Pasolini) e lasciare che essa dia voce al brivido messianico, che percorre la sua breve vita e le sue cesure drammatiche».

 Alberto Melloni, Socio Linceo, ordinario di Storia del cristianesimo, insegna a Bologna ed è Cattedra Unesco della Sapienza e segretario di fscire.it. Firma del Corriere e di RaiStoria, ha realizzato uno speciale TG1 messo in onda nel 2007 da David Sassoli e nel 2023 da Monica Maggioni. Ha diretto l’opera omnia di Lorenzo Milani pubblicata nei Meridiani Mondadori nel 2017 e recensita da papa Francesco.

Ufficio stampa @Marietti1820

Serena Piazzi serena.piazzi@ilporticoeditoriale.it - +39 342 6735260

Giuseppe Mugnano giuseppe.mugnano@ilporticoeditoriale.it - +39 344 0223269

Edimill Media

Elisa Montanucci elisa.montanucci@edimill.it - +39 346 0045464

Elisa Carlone elisa.carlone@gmail.com - +39 329 1910763

MARIETTI1820

mariettieditore.it

Facebook @Marietti1820

Instagram @marietti1820

X @mariettieditore

364 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online