Lunedì, 10 novembre 2025 - ore 20.14

WelLibri presenta 'La Tenuta Terre e Libertà di Spino D'Adda'

La Tenuta Terre e Libertà È un complesso di 40000 metri quadri provvisto di strutture con finalità agroalimentari, collocato nel Comune di Spino d’Adda

| Scritto da Redazione
WelLibri presenta 'La Tenuta Terre e Libertà di Spino D'Adda'

SPI CGIL Lombardia e SPI CGIL Cremona  sono lieti di invitarvi alla presentazione del libro

"La Tenuta Terre e Libertà di Spino D'Adda - Una grande esperienza collettiva"

che si terrà nella  Tenuta "Terre e Libertà di Spino D'Adda

via Cascina Fornace 7 - Spino D'Adda

mercoledì 8 ottobre  a partire dalle 9:30

Alla presentazione parteciperanno, tra gli altri, Elena Simeti e Palmiro Crotti, curatori del volume, don Massimo Mapelli, Presidente di UCaPTe, Paola Pollini, Presidente della Commissione speciale Antimafia di Regione Lombardia, Sergio Pomari, della Segreteria dello SPI CGIL Lombardia, e Claudia Carlino, della Segreteria di SPI CGIL nazionale.

La mattinata sarà aperta dai saluti delle istituzioni locali e provinciali.

La Tenuta Terre e Libertà

È un complesso di 40000 metri quadri provvisto di strutture con finalità agroalimentari, collocato nel Comune di Spino d’Adda, in provincia di Cremona.

I proprietari della tenuta sono stati condannati per evasione fiscale: il bene è stato sequestrato nel 2011 e confiscato definitivamente nel 2013.

Il 9 dicembre 2022 è stata sgomberata e destinata al Comune di Spino d’Adda che a sua volta l’ha assegnata temporaneamente alla CGIL e allo SPI CGIL di Cremona e Lombardia e a Una Casa Anche per Te onlus: si tratta dell'unico bene confiscato alle mafie gestito direttamente da un sindacato.

Da tempo ospita iniziative di sensibilizzazione, convegni e numerosi "Campi della Legalità", che ogni anno coinvolgono, solo qui, centinaia di ragazzi.

La collana "Libri della Memoria" di SPI CGIL Lombardia

Con la presentazione di questo volume, la Casa Editrice "Mimosa" di SPI CGIL Lombardia festeggia il 25esimo compleanno della collana "Libri della Memoria"; una serie che, negli anni, ha approfondito temi di carattere storico, lavorativo, economico e sociale coinvolgendo, ciclicamente, i comprensori che rappresentano tutta la regione.

Elena Peracchi

Ufficio Stampa SPI CGIL Lombardia



961 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online