Venerdì, 29 marzo 2024 - ore 16.48

Zeus Dieci previsioni relative alla sicurezza informatica per il nuovo anno.

Nel 2019 il criptomining supererà i ransomware

| Scritto da Redazione
Zeus Dieci previsioni relative alla sicurezza informatica per il nuovo anno.

Zeus Dieci previsioni relative alla sicurezza informatica per il nuovo anno.

Nel 2019 il criptomining supererà i ransomware

Tra le certezze del nuovo anno c'è un importante dato da tenere presente: le minacce informatiche non cesseranno, ma tenderanno anzi ad aumentare e a moltiplicarsi. Avira ha esaminato i modelli, i numeri e le tendenze dell'anno scorso e ha delineato dieci possibili previsioni e tendenze per il 2019:

1) I rischi relativi ai dispositivi smart raggiungeranno livelli critici: l'adozione diffusa di dispositivi intelligenti ha il maggiore impatto potenziale sulla sicurezza personale e su Internet in generale.

"Ci troviamo davanti a una pericolosa combinazione di scarsa sicurezza dei dispositivi e alta richiesta da parte dei consumatori di questi device intelligenti: ci aspettiamo quindi che i cyber-criminali si inseriscano in questa breccia in modi nuovi e innovativi", ha dichiarato a Zeus News Travis Witteveen, amministratore delegato di Avira.

"Esistono tutte le condizioni affinché si verifichi un triplice attacco: uno generalizzato all'intero ecosistema Internet mediante una botnet simile a Mirai, una possibile violazione della privacy degli utenti attraverso il monitoraggio semi-legale delle loro attività e infine lo sfruttamento delle vulnerabilità degli utenti e della rete con operazioni di criptomining. Tutti e tre gli scenari potrebbero tradursi in realtà".

2) Il criptomining supererà i ransomware: nonostante il calo dei valori delle criptovalute, il criptomining non sta perdendo forza. Ci aspettiamo infatti un aumento degli attacchi dei miner di criptovalute diretti ai dispositivi intelligenti, dato che questi sono sempre più numerosi e continuano ad essere poco protetti.

Le minacce ransomware si presenteranno in prevalenza con attacchi su larga scala e a livello di organizzazioni, prendendo di mira ad esempio comuni e ospedali.

 

Leggi l'articolo originale su ZEUS News - https://www.zeusnews.it/n.php?c=27026

1448 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online