Giovedì, 28 marzo 2024 - ore 10.02

Politiche Educative, il Comune di Forlì studia le esperienze di Cremona

Incontro tra una delegazione del Comune romagnolo e la Vicesindaco Maura Ruggeri

| Scritto da Redazione
Politiche Educative, il Comune di Forlì studia le esperienze di Cremona

Servizi e interventi di avvicinamento tra scuola e mondo del lavoro e di accompagnamento dei giovani al lavoro, in collaborazione con le istituzioni scolastiche, le imprese e le Associazioni del territorio. Questo il tema del confronto avvenuto in mattinata, a Palazzo Comunale, tra una delegazione del Comune di Forlì, guidata da Lubiano Montaguti, Assessore alle Politiche Educative e Formative, Istruzione e Lavoro, accompagnato, tra gli altri, da Rita Silimbani, responsabile dell’Unità Supporto all’Innovazione Educativa del Comune di Forlì, e la Vicesindaco con delega all’Istruzione e alle Politiche Educative Maura Ruggeri. Sono intervenute per il Comune di Cremona Silvia Toninelli, dirigente del Settore Politiche Educative, Maria Carmen Russo, responsabile del Servizio Informagiovani, e Stefania Reali, funzionaria del Settore Politiche Educative.

Uno scambio di esperienze e di buone pratiche tra le due realtà richiesto dal Comune romagnolo che ha apprezzato quanto la nostra Amministrazione sta facendo attraverso alcuni specifici progetti mirati all’orientamento e a favorire il dialogo tra scuola e mondo produttivo. Montaguti ha illustrato le linee di massima delle progettualità che la sua Amministrazione intende mettere in campo su tale versante e ha pertanto chiesto di conoscere da vicino le attività avviate dal Settore Politiche Educative e dal Servizio Informagiovani del Comune di Cremona.

Maura Ruggeri ha così tracciato una sintesi delle iniziative di orientamento, progettate e realizzate dal suo Assessorato, volte a supportare in modo complementare e integrativo l’offerta scolastica, fornendo opportunità, strumenti e approfondimenti con una visione più ampia e allargata partendo sin dall’inizio del percorso formativo. A Toninelli e Russo il compito di entrare nel dettaglio del lavoro svolto, in particolare delle progettualità che permettono di far conoscere ai giovani e giovanissimi, attraverso visite in aziende, imprese e enti, la varietà e la ricchezza del nostro territorio e delle professioni, affinché siano in grado di orientarsi in maniera critica nella realtà complessa in cui si trovano a vivere e a inserirsi. Sottolineate inoltre le attività di coinvolgimento delle famiglie e degli attori del territorio per costruire una rete efficace e competente.

«La richiesta di uno scambio di esperienze e conoscenze da parte del collega Montaguti, che lavora in una città, Forlì, notoriamente all’avanguardia nel campo delle politiche educative, in particolare nei servizi educativi destinati alla fascia 0/6 anni, è motivo di soddisfazione per noi», dichiara al termine dell’incontro Ruggeri. «Questa è la dimostrazione che quanto stiamo facendo in ambito educativo suscita interesse non solo a livello locale, ma anche in altre realtà con le quali il confronto è sempre utile e positivo. La scuola è la fonte primaria della conoscenza e riveste un ruolo fondamentale per la preparazione e la formazione di cittadini consapevoli. Per questo siamo impegnati a raccordare gli interventi di orientamento con l’obiettivo di affiancare le attività scolastiche in modo sinergico, fornendo opportunità, strumenti e approfondimenti. Lo stimolo che noi possiamo dare ma anche ricevere da altre Amministrazioni che si muovono in questa direzione è certamente un fattore di arricchimento per tutti, nonché l’inizio di possibili quanto interessanti collaborazioni». La delegazione del Comune di Forlì ha concluso la sua permanenza a Cremona con una visita al Servizio Informagiovani di Via Palestro.

1647 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria