Lunedì, 13 maggio 2024 - ore 16.48

Intesa Provincia/Snam-Stogit |G.Torchio

| Scritto da Redazione
 Intesa Provincia/Snam-Stogit |G.Torchio

(1,1 milioni di euro che si aggiungono ai 2,8 per la centrale di Bordolano, questi ultimi a metà col Comune)
Nella delibera della Giunta Provinciale n.374 del 23.12.2013  ha deciso le compensazioni collegate ai depositi Stogit-Snam delle due Ripalte e di Sergnano.

Nel corso del mio intervento collegato alla discussione del bilancio preventivo 2013, tenuto nella seduta del Consiglio del 23 dicembre scorso, prima della seduta della Giunta, non ho mancato di caldeggiare particolare attenzione all’argomento, anche in relazione alla possibilità di  compensare finalmente i Comuni interessati, da molto tempo in attesa di fondi legati a tali insediamenti.

L’occasione è propizia per implementare il fondo legato alle crisi aziendali ed alla mobilità dei lavoratori che ha visto, dalla sua creazione con la mia Giunta (2008-2009), un impegno di circa 1,4 milioni di euro. Ora il fondo, nonostante il versamento di 200 mila euro legati alla soluzione della vertenza Tamoil al Ministero dello Sviluppo Economico, ha a disposizione soltanto 50 mila euro, insufficienti per qualsiasi opera seria di riqualificazione nel settore delle aziende in crisi nel settore energetico e non solo.

La difficoltà è legata alla prossima scadenza dei benefit garantiti ai lavoratori, prossimamente, in mobilità ed all’età di quanti non potranno andare in pensione. La questione è stata sollecitata con diverse iniziative quali mozioni, ordini del giorno e risposte ad interrogazioni che hanno sempre ricevuto unanime consenso e promessa d’impegno, mai verificata alla prova dei fatti.

Giuseppe Torchio Consigliere Provinciale

2013-12-27

1339 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria