Venerdì, 03 maggio 2024 - ore 14.49

10° Edizione concorso D.E. S.I.C.A. di Cremonapalloza, 24 ore per girare un corto

La 24 ore per girare i corti scatterà alle 21:00 di venerdì 22 maggio. Giuria d’eccezione: il collettivo video Il Terzo Segreto di Satira

| Scritto da Redazione
10° Edizione concorso D.E. S.I.C.A. di Cremonapalloza, 24 ore per girare un corto

«Raccontate una storia. Raccontatela bene. Avete 24 ore»: con il consueto claim, torna anche quest’anno il D.E. S.I.C.A., acronimo di Daylong Emergent Showbiz Initiative Cremonapalloza Award, l’unico e originale concorso di cortometraggi a tema in 24 ore, ideato e realizzato fin dal 2006 dall’Associazione Cremonapalloza e giunto nel 2015 alla decima edizione. Come ogni anno, a fine maggio, squadre di cineasti in erba si sfideranno nella realizzazione di un cortometraggio a tema comune nell’arco di sole 24 ore.

La traccia, valida per tutte le squadre, sarà comunicata dalla commissione organizzatrice alle 21:00 di venerdì 22 maggio 2015 presso la sede dell’Associazione Cremonapalloza, a Cremona (Via Gioconda, 3) e sul sito www.cremonapalloza.org. La consegna del cortometraggio completo dovrà avvenire entro e non oltre le 21:00 di sabato 23 maggio, sempre presso la sede associativa di Via Gioconda, 3 (oppure inviando il cortometraggio via web, come indicato nel regolamento). Venerdì 29 maggio, alle 21:00, i corti saranno proiettati presso lo SpazioCinema CremonaPo, in una serata di gala che si concluderà con la premiazione del miglior cortometraggio da parte della giuria e degli altri premi speciali.

Grande lustro a questa decima edizione è dato anche dalla giuria, che sarà composta dall’intera cinquina di autori del collettivo video Il Terzo Segreto di Satira: i cinque (Pietro Belfiore, Davide Bonacina, Andrea Fadenti, Andrea Mazzarella e Davide Rossi), da ormai qualche anno, spopolano su YouTube e sui social network con i loro video di satira sociale e politica, e sono più recentemente approdati alla televisione, attraverso una collaborazione stabile con il programma Piazzapulita, condotto da Corrado Formigli su La 7. Dall’apertura del canale YouTube (febbraio 2011) ad oggi, il Terzo Segreto di Satira ha superato le 7 milioni di visualizzazioni totali, spalmate su una trentina di video, con 50.000 iscritti e 17.000 fan su Facebook. Tra i video più popolari ci sono Il favoloso mondo di Pisapie, Primarie 2012, Berlusconiani anonimi, Discorso di Gheddafi, Il dalemiano e L’ultimo dei padani. Tutti questi video sono stati ritrasmessi da alcuni programmi televisivi (Blob, Ballarò, Unomattina, L’aria che tira, (ah)iPiroso e in generale su Sky Uno) e citati dai principali quotidiani nazionali (La Repubblica, Corriere della Sera, La Stampa, Il Fatto Quotidiano). A settembre del 2013, il Terzo Segreto di Satira ha ricevuto il Premio della Satira Forte dei Marmi - Sezione Comicità sul Web. Negli ultimi anni, il collettivo ha collaborato con alcune realtà televisive: oltre a La 7, Rai Due, Rai Tre, Sky Uno, Corriere TV.

 

829 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria