Lunedì, 06 maggio 2024 - ore 19.30

2 GIUGNO, CARMASSI (PD): VERGOGNOSO OBBLIGARE CIVILI A PASSO MILITARE

| Scritto da Redazione
2 GIUGNO, CARMASSI (PD): VERGOGNOSO OBBLIGARE CIVILI A PASSO MILITARE

Dichiarazione di Cecilia Carmassi Responsabile Pd Terzo Settore  
Sarebbe vergognoso far marciare il 2 giugno i giovani in servizio civile obbligandoli a ripetere il passo militare. Il servizio civile è un altro modo di difendere la patria e il concetto di ordine che qualcuno vuole imporre ricorderebbe altre tristi epoche. Ci auguriamo quindi che qualcuno ci ripensi: i civili sanno sfilare. Lo fanno in tante occasioni nella loro vita e hanno il diritto di sfilare in modo civile senza la necessità di essere inquadrati nel sistema militare.
Se qualcuno invece intende nascondersi dietro il bisogno di ordine vada a vedere il modo ordinato con cui vengono portati avanti i progetti in cui i volontari sono inseriti, ne legga l'utilità sociale, la qualità umana, la capacità di prendersi carico del problema e non cerchi di azzerare tutto questo dando preminenza solo al movimento delle braccia e delle gambe, con quei movimenti rigidi non si aiuta nessuno, non si accoglie nessuno, non si tutela nessuno.
 
Forse questo ennesimo episodio ci racconta di un Paese che rischia di preoccuparsi solo della forma e poco della sostanza, forse è l'ennesima dimostrazione che queste parate andrebbero rimesse in discussione, destinando le risorse risparmiate a servizi per i cittadini a cominciare dal servizio civile stesso che rischia di essere cancellato
 
 
Roma 22 maggio 2012
 
PARTITO DEMOCRATICO
Ufficio Stampa
Tel. 06.69532.1 
Via Sant'Andrea delle Fratte, 16 00186
http://www.partitodemocratico.it/

1095 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria