Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 04.52

25 Aprile 2013 Giovani ed antifascismo oggi | Alessandro Lucia (video)

| Scritto da Redazione
25 Aprile 2013 Giovani ed antifascismo oggi | Alessandro Lucia (video)

Come è vissuto il 25 aprile  anniversario della Liberazione dai giovani ? Abbiamo sentito Alessandro Lucia un giovane, poco più di ventenne, universitario di Pavia che è nativo di Cremona  e che oggi, oltre che essere studente in filosofia é responsabile del  Coordinamento per il Diritto allo Studio - UDU ( Unione degli Universitari ) della  Università degli studi di Pavia.
Il suo ragionamento è molto interessante. Della guerra di Liberazione e dell’antifascismo né ha sentito parlare nel suo ambiente familiare ed ora lo interpreta  confrontandosi con i problemi che vive .
Essere antifascisti oggi significa lottare per i diritti di cittadinanza, per l’equità sociale e per attuare la Costituzione Repubblicana.
UDU è il “ sindacato di sinistra degli universitari e da quel punto di osservazione cerca di leggere anche il fenomeno del M5S ed i limiti storici dei partiti della sinistra.
Insomma ragionamenti nuovi che guardano al futuro e che  ci riempiono di speranza anche se siamo ormai “ vecchi militanti”.
Un testimonianza da sentire sulla quale riflettere e discutere

A cura di Gian Carlo Storti
www.welfarecremonanetwork.it
Cremona 23 aprile 2013
Registrazione da skype fra Cremona e Pavia

P.s. Mi scuso con Lucia e con i navigatori per  la qualità del video ( stiamo facendo i primi esperimenti di registrazione e montaggio da skype) però i contenuti meritano in ogni caso la pubblicazione.

 

Il Video
25 Aprile 2013 Giovani ed antifascismo oggi | Alessandro Lucia

1598 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria