Come è vissuto il 25 aprile anniversario della Liberazione dai giovani ? Abbiamo sentito Alessandro Lucia un giovane, poco più di ventenne, universitario di Pavia che è nativo di Cremona e che oggi, oltre che essere studente in filosofia é responsabile del Coordinamento per il Diritto allo Studio - UDU ( Unione degli Universitari ) della Università degli studi di Pavia.
Il suo ragionamento è molto interessante. Della guerra di Liberazione e dell’antifascismo né ha sentito parlare nel suo ambiente familiare ed ora lo interpreta confrontandosi con i problemi che vive .
Essere antifascisti oggi significa lottare per i diritti di cittadinanza, per l’equità sociale e per attuare la Costituzione Repubblicana.
UDU è il “ sindacato di sinistra degli universitari e da quel punto di osservazione cerca di leggere anche il fenomeno del M5S ed i limiti storici dei partiti della sinistra.
Insomma ragionamenti nuovi che guardano al futuro e che ci riempiono di speranza anche se siamo ormai “ vecchi militanti”.
Un testimonianza da sentire sulla quale riflettere e discutere
A cura di Gian Carlo Storti
www.welfarecremonanetwork.it
Cremona 23 aprile 2013
Registrazione da skype fra Cremona e Pavia
P.s. Mi scuso con Lucia e con i navigatori per la qualità del video ( stiamo facendo i primi esperimenti di registrazione e montaggio da skype) però i contenuti meritano in ogni caso la pubblicazione.
Il Video
25 Aprile 2013 Giovani ed antifascismo oggi | Alessandro Lucia