Venerdì, 17 maggio 2024 - ore 09.30

25 novembe giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne anche a Cremona

Esattamente un anno fa, in occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, l’artista messicana Elina Chauvet è stata ospite della nostra città e ha proposto la iniziativa di arte pubblica “Zapatos Rojos”

| Scritto da Redazione
25 novembe giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne anche a Cremona 25 novembe giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne anche a Cremona 25 novembe giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne anche a Cremona 25 novembe giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne anche a Cremona

Eventi nelle città di Cremona, Crema e Casalmaggiore; numerose scuole secondarie, organizzazioni e associazioni del territorio hanno  mobilitato centinaia di ragazze e ragazzi, donne e uomini per rappresentare nella Piazza principale delle città un percorso di scarpe rosse: per esprimere solidarietà verso le donne che hanno subito violenza, per le donne uccise, per le donne rapite, per le donne di cui si sono perse le tracce.

ReteDonne Se Non Ora, Quando? in collaborazione con il Comune di Cremona e il Centro Locale di Parità ha curato la pubblicazione di documentazione fotografica e di un video (montaggio e riprese di Gloria Perdomini, musiche di Marco Tarasco), che verrà trasmesso nei prossimi giorni dai monitor degli uffici pubblici, dalle televisioni locali e nelle sale cinematografiche della città. Cartoline e volantini verranno distribuiti dalle donne delle associazioni nelle scuole, nelle fabbriche, nei negozi della città; anche le ragazze e i ragazzi impegnati nel servizio civile contribuiranno alla diffusione del materiale.

Le iniziative di sensibilizzazione sul tema della violenza continueranno nelle prossime settimane, in vista del flash mob che per il quarto anno consecutivo si terrà il 14 febbraio con una danza collettiva contro la violenza: ONE BILLION RISING REVOLUTION è la nuova campagna del movimento globale contro la violenza sulle donne, iniziato nel 2013, seguito nel 2014 con “One Billion Rising per la Giustizia” e continuato nel 2015.

COS'È ONE BILLION RISING: Lanciato dalla scrittrice Eve Ensler, fondatrice del V-Day, ONE BILLION RISING è un movimento globale, laico, apartitico, aperto a ogni persona, gruppo e organizzazione che aderisca e si attenga al principio fondante che afferma che ogni donna ha il diritto di vivere e decidere del proprio corpo della propria salute e del proprio destino. Insieme all'Italia, 207 paesi del mondo hanno raccolto l'invito a manifestare con la danza la volontà di cambiamento, scegliendo la danza, l'arte, la musica e la poesia come segno di sfida e di celebrazione.

LE ADESIONI E GLI EVENTI ITALIANI: In Italia il coordinamento della campagna è affidato al comitato V-Day Modena, con il sostegno della Accademia Nazionale di Danza e del movimento Se Non Ora Quando?, in collaborazione con Differenza Donna e con l'adesione di D.I.RE, Emergency, CGIL, Terre des hommes, Federazione Nazionale Associazioni Scuole Danza FNASD. Più di 70 città hanno aderito alla campagna attraverso l’azione di decine di associazioni e organizzazioni non profit. 
A Cremona, ONE BILLION RISING è promosso da: ReteDonne Se Non Ora quando? e dal Coordinamento Danza Cremona, con il patrocinio del Comune di Cremona.

PER MAGGIORI INFORMAZIONI: ReteDonne Se Non Ora Quando? Cremona

donnepunto@gmail.com

1540 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online