Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 00.28

27 febbraio 2019: Open Day del Politecnico di Milano - Polo di Cremona

Oltre ad assistere alla testimonianza diretta di alcuni neoingegneri che hanno concluso brillantemente il proprio percorso universitario, chi visiterà il Campus di Cremona potrà scoprire quali sono le figure professionali più richieste attualmente dal mondo del lavoro e conoscere da vicino una tra le prime 20 università al mondo, come emerge dalla classifica stilata dal QS World University Rankings by Subject 2018

| Scritto da Redazione
27 febbraio 2019: Open Day del Politecnico di Milano - Polo di Cremona

Il programma dell’Open Day, consultabile nel dettaglio sul sito del Polo di Cremona all’indirizzo www.polo-cremona.polimi.it nella sezione Essere ammessi > Orientamento, prevede:

09:00 – 10:15: Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

- Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Informatica

- Testimonianza di due laureati in Ingegneria Informatica

Seminario "Vedere per credere: come la visione influenza l'intelligenza nelle macchine"

10:30 – 11:00: Presentazione nuove modalità di ammissione ai Corsi di Laurea in Ingegneria

11:00 – 12:15: Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

- Presentazione del Corso di Laurea in Ingegneria Gestionale

- Testimonianza di un laureato in Ingegneria Gestionale

- Seminario "Arricchirsi senza farsi pagare: un'analisi della creazione di valore di Google"

Inoltre alle ore 10:30 verrà presentato il Corso di Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering, la prima ed unica laurea magistrale italiana interamente dedicata all’ingegneria della musica e dell’acustica.

La Laurea Magistrale in Music and Acoustic Engineering prevede due percorsi: il primo si focalizza maggiormente sull’acustica musicale mentre il secondo si concentra in particolare sull’informatica musicale e sull’elaborazione del suono. Questi due percorsi saranno offerti in parte presso il Campus del Polo Territoriale di Cremona e in parte presso il Campus Leonardo.

Nel corso di tutta la mattinata, studenti e docenti saranno a disposizione per analizzare gli aspetti che caratterizzano i percorsi di studio offerti dal Campus, chiarire eventuali dubbi ed illustrare i possibili sbocchi occupazionali. Il personale tecnico-amministrativo fornirà chiarimenti sui servizi e sugli aspetti amministrativi della vita universitaria.

In occasione dell’Open Day verrà inaugurata la mostra "Il Medioevo dell'Informatica: dal mainframe al personal computer" presso il Museo dell'Informatica, nata dalla volontà di recuperare dai depositi del Polo di Cremona del Politecnico di Milano tutto il materiale informatico oramai considerato storico con l’obiettivo di mostrare quanto l’evoluzione dell’informatica sia stata travolgente nel giro di pochi anni.

I partecipanti avranno anche l’opportunità di visitare i laboratori di informatica, elettronica ed automazione, il laboratorio “A. Rozzi” della Fabbrica della Bioenergia ed il Laboratorio di Acustica per capire come le attività di laboratorio abbiano una rilevanza notevole per l’apprendimento dei diversi insegnamenti. Per approfondire particolari ed interessanti tematiche di ricerca ed avvicinare gli allievi delle scuole superiori ad argomenti tecnici, alcuni studenti esporranno la costruzione di modelli di simulazione e di circuiti elettrici.

Inoltre alle ore 15:00 si svolgerà una sessione del test di ammissione in modalità on-line.

Per motivi organizzativi, è gradita la conferma della presenza all’Open Day, compilando la scheda di adesione sul sito del Polo di Cremona (www.polo-cremona.polimi.it) nella sezione orientamento.

Per ulteriori informazioni è possibile inviare un'email a orientamento-cremona@polimi.it 

2224 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online