Domenica, 28 aprile 2024 - ore 23.11

A Cremona Back to School! 2016, concerto finale con Franz Di Cioccio (PFM)

L'appuntamento è sabato 11 giugno, alle ore 21.00, quando i ragazzi del progetto Back to School!, edizione 2016, si esibiranno al Teatro Ponchielli nel concerto finale con Franz Di Cioccio, leader della PFM - Premiata Forneria Marconi, storica rock band italiana famosa in tutto il mondo.

| Scritto da Redazione
A Cremona Back to School! 2016, concerto finale con Franz Di Cioccio (PFM)

Si conclude così, sul palcoscenico del principale teatro cittadino, il percorso che gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado cittadine hanno iniziato con la selezione avvenuta il 18 marzo scorso al Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola” di Cremona. Nell’intento di proporre ai giovani destinatari del percorso un’edizione ‘speciale’ si è lavorato allo sviluppo di un tema portante che potesse celebrare al meglio l’importante raggiungimento del decimo anno del progetto. La scelta non poteva che ricadere su uno dei principali cantautori di tutti i tempi, Fabrizio De André.

32 ragazze e ragazzi provenienti da vari istituti di istruzione superiore si sono messi in gioco per questa edizione di Back to School!, iniziativa promossa dal Settore Politiche Educative - Piano Locale Giovani del Comune di Cremona nell'ambito delle progettualità del Centro Musica “Il Cascinetto”. Un percorso impegnativo che ha visto i ragazzi lavorare al fianco del responsabile del progetto, Marco Allegri, e dei docenti Mattia Tedesco, Giulia Dagani, Antonio Galli e Marco Carnesella coordinati dal prof. Aldo Pini. I laboratori sono stati realizzati in ambito scolastico attraverso una rete consolidata negli anni con gli Istituti di istruzione secondaria di II grado di Cremona e grazie alla collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane “Sofonisba Anguissola”. L'ospite di quest'anno, Franz Di Cioccio, ha avvicinato con competenza e immutata passione gli studenti al repertorio di Faber, condividendo con loro la sua pluridecennale esperienza professionale e testimonianza storica. Di Cioccio ha definito scaletta e tempi del concerto finale, pescando dall’indimenticabile tour della PFM al fianco di De André del 1978.

I 17 studenti che formano la Back to School! 2016 sono Valentina Bonaccio – Istituto A. Stradivari, Ramita Domaneschi – Liceo B. Munari, Matteo Zignani – Istituto J. Torriani, Simone Conti – Istituto J. Torriani, Cesare Ardoli – Liceo G. Aselli, Anna Ruggeri – Liceo D. Manin, Riccardo Storti – Istituto J. Torriani, Fabio Carando – Liceo G. Aselli, Gianmarco Petrucci – Liceo S. Anguissola, Nicholas Contini – Istituto A. Ghisleri, Giacomo Bignotti – Istituto A. Stradivari, Lorenzo Pilla – Istituto Stanga, Emanuele Duchi – Liceo G. Aselli, Giacomo Arcari – Liceo S. Anguissola, Biagio Pace – Istituto A. Stradivari, Elena Priori – Liceo G. Aselli, Pierattilio Bazzana - Istituto A. Stradivari

Back to School!, sin dalle prime edizioni, ha riscosso crescente successo sia tra gli studenti partecipanti che tra i fruitori dell’attesa esibizione finale. Negli anni sono infatti costantemente aumentate le candidature, a conferma dell’effettiva e reale opportunità che il percorso rappresenta per le giovani generazioni del territorio. Gli artisti che in passato sono stati ospiti dalle edizioni di Back To School! sono di grande rilevanza nazionale: da Morgan a Manuel Agnelli (Afterhours), Cristiano Godano (Marlene Kuntz) e Niccolò Fabi, da Francesco Bianconi (Baustelle) a Paolo Jannacci e Federico Zampaglione (Tiromancino), da Saturnino (Jovanotti) a Gigi Giancursi (Perturbazione), Cristian Bugatti (Bugo) e Giulio Casale (Estra) affiancato dalla fondazione ‘Giorgio Gaber' di Milano.

Anche per l’edizione 2016 si è lavorato per rinnovare l’ottima ed efficace coproduzione con la Fondazione Teatro ‘Amilcare Ponchielli’ di Cremona, che dal 2013 è protagonista fondamentale di progettazione e realizzazione dell’intero percorso, inclusa l’attesa esibizione finale sul palco del principale teatro cittadino.

Appuntamento dunque sabato 11 giugno, alle 21.00, al Teatro “A. Ponchielli” (ingresso gratuito) per l’atteso live, in collaborazione con la Festa della Musica Studentesca e la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca, eventi organizzati dalla Consulta delle studentesse e degli studenti della provincia di Cremona.

Franz Di Cioccio \\ PFM - Premiata Forneria Marconi

info: Website - Facebook - Youtube

1429 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online