Martedì, 14 maggio 2024 - ore 12.39

Torna ‘Back To School!’ a Cremona, decima edizione con ospite Franz Di Cioccio

Le selezioni, rivolte a ragazze e ragazzi delle scuole superiori, si terranno venerdì 18 marzo, dalle 14:30, al Liceo Anguissola. Edizione in omaggio a De André

| Scritto da Redazione
Torna ‘Back To School!’ a Cremona, decima edizione con ospite Franz Di Cioccio

Il Settore Politiche Educative - Piano Locale Giovani del Comune di Cremona, nella rosa di progettualità legate al servizio Centro Musica Il Cascinetto e in coproduzione con la Fondazione Teatro Amilcare Ponchielli, promuove la decima edizione del progetto Back to School!. Il percorso, la cui partecipazione è gratuita, come da tradizione, si rivolge a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città di Cremona, con una proposta di laboratorio formativo di musica d’insieme basato sull’incontro e confronto con docenti d’eccellenza della scena musicale nazionale. I laboratori sono realizzati grazie all’attiva collaborazione con il Liceo delle Scienze Umane Sofonisba Anguissola.

Il progetto, sin dalle prime edizioni, ha riscosso crescente successo sia tra gli studenti partecipanti sia tra i fruitori dell’attesa esibizione finale. Negli anni sono infatti costantemente aumentate le candidature, a conferma dell’effettiva e reale opportunità che il percorso rappresenta per le giovani generazioni del territorio.

Gli artisti che in passato sono stati ospiti dalle edizioni di Back To School! sono di grande rilevanza nazionale: da Morgan a Manuel Agnelli (Afterhours), da Cristiano Godano (Marlene Kuntz) a Niccolò Fabi, da Francesco Bianconi (Baustelle) a Paolo Jannacci e Federico Zampaglione (Tiromancino), da Saturnino (bassista di Jovanotti) a Gigi Giancursi (Perturbazione), da Bugo a Giulio Casale (Estra) affiancato dalla Fondazione Giorgio Gaber di Milano. Per il 2016 si è lavorato per proporre ai giovani destinatari del percorso un’edizione speciale, con lo sviluppo di un tema portante che potesse celebrare al meglio l’importante raggiungimento del decimo anno del progetto. La scelta non poteva che ricadere su uno dei principali cantautori e poeti italiani di tutti i tempi: Fabrizio De André. Dopo l’edizione 2013 dedicata a Gaber e il tributo a Jannacci del 2014, quest’anno a rendere omaggio al grande Faber sarà Franz Di Cioccio, fautore dell’evoluzione musicale del cantautore genovese e leader della Premiata Forneria Marconi, storica rock band italiana famosa in tutto il mondo, che nel 1978 fu protagonista di un indimenticabile tour al fianco dello stesso De André. L’ospite avrà modo di avvicinare una selezione di studenti di Cremona al repertorio di Faber, condividendo la sua pluridecennale esperienza professionale e testimonianza storica. Da Di Cioccio verranno definiti scaletta e tempi dell’esibizione finale, che ovviamente pescherà dal repertorio di De André.

I laboratori saranno, come da tradizione, realizzati con il team di docenti composto da Mattia Tedesco, Giulia Dagani, Marco Carnesella e Antonio Galli, coordinati dal prof. Aldo Pini. Le selezioni per la formazione, aperte a tutti gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado della città di Cremona, si terranno venerdì 18 marzo, dalle ore 14:30, al Liceo Anguissola (Via Palestro, 30). Le ragazze e i ragazzi selezionati avranno quindi il privilegio unico di seguire il percorso e salire sull’ambito palcoscenico del Ponchielli, al fianco di Di Cioccio, per uno speciale concerto in collaborazione con la Festa della Musica Studentesca e la Giornata dell’Arte e della Creatività Studentesca (eventi organizzati dagli stessi studenti degli Istituti Superiori) attraverso la Consulta delle Studentesse e degli Studenti della Provincia di Cremona: la serata finale si terrà sabato 11 giugno, alle ore 21:00, al Teatro Ponchielli di Cremona (Corso Vittorio Emanuele II, 52), a ingresso gratuito.

950 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria