Martedì, 14 maggio 2024 - ore 18.11

A Cremona ‘Back To School!’, bene la terza lezione con Manuel Agnelli

Provate oggi tre cover, che si affiancano ai nove brani tratti dal repertorio degli Afterhours, la rock band del “prof.” Agnelli

| Scritto da Redazione
A Cremona ‘Back To School!’, bene la terza lezione con Manuel Agnelli A Cremona ‘Back To School!’, bene la terza lezione con Manuel Agnelli A Cremona ‘Back To School!’, bene la terza lezione con Manuel Agnelli

Manca poco più di una settimana alla serata finale di Back To School!, il progetto del Centro Musica Il Cascinetto del Comune di Cremona che vede protagonisti gli studenti delle scuole superiori cremonesi. Venerdì 5 giugno si terrà infatti il concerto al Teatro Ponchielli, in cui la band, formata da 22 ragazze e ragazzi, avrà modo di condividere il prestigioso palco con Manuel Agnelli, leader degli Afterhours, storica band della scena del rock alternativo italiano. Agnelli, nel ruolo di ospite speciale ma anche di docente, completa il lavoro degli insegnanti, i musicisti cremonesi Giulia Dagani, Mattia Tedesco, Antonio Galli e Marco Carnesella. Il coordinamento progettuale è di Marco Allegri, responsabile di Back To School! e operatore del Centro Musica.

Dodici, salvo ripensamenti o aggiunte dell’ultim’ora, saranno i brani proposti dal nutrito ensemble sul palco del teatro cremonese: di questi, nove sono tratti dal repertorio degli Afterhours e spaziano dai primi rabbiosi vagiti in italiano alle recenti composizioni, più mature e riflessive. E già consolidata è la padronanza dei brani che i giovani musicisti dimostrano di possedere: Bianca, Voglio Una Pelle Splendida, Baby Fiducia, Riprendere Berlino, Male Di Miele (che sarà arricchita dall’inserimento di una sezione archi, con violini e violoncello), Dentro Marilyn, Quello Che Non C’È, Non È Per Sempre e Pelle sono le canzoni affrontate con sicurezza dagli studenti selezionati.

Più complesso e ancora in fieri, e forse proprio per questo più divertente e stimolante, in primis per il “prof.” Agnelli, è il lavoro sulle cover. I tre brani, individuati dagli studenti stessi con i docenti fissi del progetto, condividono un messaggio pacifista, antimilitarista e contro la guerra, mentre si distanziano completamente a livello musicale: War Pigs, dei Black Sabbath, è uno dei brani seminali del metal di ogni tempo; la beatlesiana A Day In The Life è nota anche per essere stata scelta come brano preferito dai fan più accaniti del quartetto di Liverpool; la jazzistica e trasognata Shipbuilding fu scritta da Elvis Costello e interpretata originariamente da Robert Wyatt. Ed è in particolare su quest’ultimo pezzo che si lavora, limando le strutture e rivedendo alcuni passaggi, per essere pronti, venerdì prossimo, sul palco del Ponchielli. La prova generale con Manuel Agnelli è prevista per mercoledì, sempre nell’aula musicale del Liceo Anguissola.

Carmine Caletti

1764 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria