Sabato, 20 aprile 2024 - ore 04.06

A Cremona Incontro su UGO FOSCOLO, LA FORTUNA CRITICA ( CON QUALCHE DISAVVENTURA...)

L'argomento verrà proposto alla Città MERCOLEDI' 12 DICEMBRE 2018 alle ore 16.30 presso la Sala della Società Filodrammatici Cremonese ( Piazza Filodrammatici, 2 ).

| Scritto da Redazione
A Cremona Incontro su UGO FOSCOLO, LA FORTUNA  CRITICA ( CON QUALCHE DISAVVENTURA...)

A Cremona Incontro su UGO FOSCOLO, LA FORTUNA  CRITICA ( CON QUALCHE DISAVVENTURA...)

L'argomento verrà proposto alla Città MERCOLEDI' 12  DICEMBRE  2018 alle ore  16.30 presso la Sala della Società Filodrammatici Cremonese ( Piazza Filodrammatici, 2 ).

Un POETA che ci ha fatto sognare – ed anche un po' tribolare – negli anni della formazione liceale, in quei benedetti Licei Classici dove tutto era proiettato a considerare la CLASSICITA' come un valore da coltivare sempre, era UGO FOSCOLO, l' Autore indimenticabile delle “Ultime lettere di Jacopo Ortis”, delle “Odi”, dei “Sonetti”, del carme “Dei Sepolcri”e dell'opera di tutta la vita le “Grazie”...

L'anima del Foscolo (1778 – 1827 ) , più decisamente romantica di altri poeti della sua stagione storica, è piuttosto vicina alla nostra spiritualità: nelle sue poesie e nelle sue meditazioni appaiono già, in forma embrionale, molti dei motivi che si svolgeranno nell'Ottocento e nei nostri tempi.

Noi ci eravamo già occupati del carme “Dei Sepolcri”, per ricordare un “centenario”affascinante e ricco di idee propositive; ora, ci è sembrata utile, per tanti motivi culturali, accogliere la proposta del PRESIDE  PROF.  FRANCO VERDI che mira ad individuare la “fortuna critica” di Foscolo, ma con una accentuazione particolare:

“UGO FOSCOLO, LA FORTUNA  CRITICA ( CON QUALCHE DISAVVENTURA...),

Sarà interessante e originale l'argomento scelto, considerando anche la passione del Poeta per l' “analisi critica”, soprattutto nel periodo londinese, che precede la morte del Poeta stesso.

SOCIETA'  DANTE  ALIGHIERI il mondo in italiano  COMITATO DI CREMONA

Angelo Rescaglio  ( Presidente ) 

Allegati Pdf:

Allegato PDF 1

2448 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online