Venerdì, 19 aprile 2024 - ore 11.05

A Cremona Musica I 'big’ della classica in scena a CremonaFiere dal 30 settembre al 2 ottobre 2016

MINTZ, DEGO, ROMANOVSKY, DINDO E BAGLINI SUL PALCOSCENICO DI "CREMONA MUSICA" Vocazione sempre più internazionale per una manifestazione in grado di coniugare business e spettacolo, riflessione e intrattenimento

| Scritto da Redazione
A Cremona Musica I 'big’ della classica in scena a CremonaFiere dal 30 settembre al 2 ottobre 2016

Il virtuoso del violino Shlomo Mintz, la più celebre violinista italiana al mondo Francesca Dego, il genio del pianoforte Alexander Romanovsky, lo straordinario violoncellista Enrico Dindo e il popolare pianista Maurizio Baglini sono alcuni dei 'big' che parteciperanno a Cremona Musica International Exhibitions, in scena dal 30 settembre al 2 ottobre a CremonaFiere. Il più importante appuntamento a livello globale per gli operatori professionali della grande musica diventa così palcoscenico d'eccezione per star internazionali, invitate ad esibirsi nella città della liuteria, Cremona, che nel mondo si identifica con i nomi di Stradivari, Amati e Guarneri del Gesù.

CREMONA MUSIC AWARD. Ogni anno CremonaFiere attribuisce il premio speciale denominato Cremona Musica Award a personalità di spicco della musica internazionale. Per l'edizione 2016, nella categoria “Esecuzione”, verrà premiato il violinista israeliano Shlomo Mintz: la cerimonia, fissata per le ore 12 di domenica 2 ottobre, si chiuderà con un'esclusiva audizione di Mintz, che suonerà uno dei prestigiosi Stradivari che appartengono alla celebre collezione del Museo del Violino di Cremona. Nato nel 1957, Mintz è senza dubbio uno dei maggiori violinisti viventi. La sua carriera è iniziata sin da subito ai massimi livelli: a soli 11 anni ha debuttato con la Israel Philharmonic ed oggi molte delle sue registrazioni sono ormai considerate un riferimento imprescindibile nella storia della discografia. La statura artistica di Shlomo Mintz (tra l'altro anche stimato direttore d'orchestra) si rispecchia anche nel suo impegno sul fronte didattico e umanitario: ha molto a cuore, infatti, la formazione dei giovani violinisti ed è uno dei fondatori del Keshet Eilon International Violin Mastercourse in Israele.

DECCA-DEUTSCHE GRAMMOPHON SHOWCASE. Cremona Musica ospiterà anche una doppia session riservata ad alcuni dei principali artisti del roster Decca-Deutsche Grammophon che presenteranno, in set di 30 minuti ciascuno, una serie di estratti dalle rispettive incisioni discografiche di fresca pubblicazione. Venerdì dalle 14.30 si alterneranno on stage il chitarrista Edoardo Catemario, il violoncellista Enrico Dindo, il pianista Pietro De Maria e il violinista Guido Rimonda con il Quartetto della Camerata Ducale. Domenica 2 ottobre, dalle ore 13.30, saranno in scena Sonig Tchakerian (violino, insieme al sassofonista Pietro Tonolo) e Francesca Dego (violino solo), prima degli showcase dei pianisti Maria Perrotta, Anna Kravtchenko, Maurizio Baglini (con Silvia Chiesa al violoncello, Gianluca Cascioli, Alexander Romanovsky, Davide Cabassi e Vanessa Benelli Mosell. Un vero e proprio 'all star' per due giornate dedicate a tutti gli amanti della grande musica.

CREMONA MUSICA INTERNATIONAL EXHIBITIONS. La manifestazione si offre ad una platea di addetti ai lavori e di appassionati come un momento di aggregazione di respiro sempre più ampio, in grado di coniugare business e spettacolo, riflessione e intrattenimento. Cremona Musica si articola in quattro sezioni che combinano un ricchissimo repertorio espositivo con una sequenza di eventi studiati per un pubblico sia di specialisti che di appassionati: Mondomusica è lo spazio dedicato agli archi, Piano Experience è il tributo ai pianoforti e agli strumenti a tastiera, Acoustic Guitar Village è la rassegna riservata alle chitarre, mentre Cremona Winds è la debuttante sezione imperniata attorno agli strumenti a fiato. Circa 300 espositori, provenienti da 28 Paesi, saranno presenti nella patria delle più rinomate famiglie di liutai della storia (oggi sede del più grande distretto liutario del mondo) a dar forma a una collezione di strumenti d'alto artigianato semplicemente unica. Nei tre giorni della manifestazione CremonaFiere ospiterà oltre cento appuntamenti fra concerti, seminari, masterclass e presentazioni che offriranno occasioni di confronto e di approfondimento, di relazione e di scoperta.

Per tutti i dettagli e gli aggiornamenti sull'edizione 2016 del grande evento cremonese è disponibile il sito www.cremonamondomusica.it  L'ingresso alla manifestazione è di 20 euro (10 euro per chi acquista il biglietto attraverso il sito Internet).

1985 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online