Domenica, 05 maggio 2024 - ore 10.50

A Cremona torna ‘Oltreibanchi’, al Ponchielli ‘La Divina Commedia’ è in sidecar

La rassegna di teatro per ragazzi è giunta alla XXII edizione. Lo spettacolo di sabato (ore 10:30) è rivolto alle scuole secondarie di secondo grado

| Scritto da Redazione
A Cremona torna ‘Oltreibanchi’, al Ponchielli ‘La Divina Commedia’ è in sidecar

Sabato 14 marzo, alle 10:30, per la rassegna Oltreibanchi del Teatro Ponchielli, la compagnia Ca’ Luogo d’Arte mette in scena La diritta via. La Divina Commedia in sidecar, un testo di Marina Allegri, con Francesca Grisenti, Alberto Branca, Piergiorgio Gallicani, con scene di Maurizio Bercini, Donatello Galloni, Ilaria Commisso, costumi di Giuseppina Fabbi e musiche a cura di Paolo Codognola. Lo spettacolo, della durata di 50 minuti, è proposto al biglietto scolastico di 5 €.

«Se questo libro ci ha educati è perché qui dentro c’è sempre stato un posto per tutti e per tutto, e così vorremmo continuasse a essere…», si legge nelle note dello spettacolo. C’è un posto allora per un Virgilio e una Beatrice in stile rockabilly, per un Dante un po’ perso, col cuore d’atleta che lo fa svenire, per un Dio burattino che bastona Brighella. C’è un posto in platea per chiunque sia curioso di scoprire un libro così importante, un posto che non prevede che lo si conosca, che lo si abbia studiato, ma soltanto che si voglia ascoltare una storia di tanti anni fa, che torna attuale con tre poveri guitti, che, senza vergogna ma con tanta passione, osano sfidare un testo considerato da molti “intoccabile”, regalandone con generosità una rivisitazione del tutto particolare.

1341 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria