Giovedì, 02 maggio 2024 - ore 18.53

A Cremona, ‘Violino va a scuola’: sperimentazione nelle scuole infanzia e primarie

Approvato in Giunta il protocollo di intesa tra i partner coinvolti

| Scritto da Redazione
A Cremona, ‘Violino va a scuola’: sperimentazione nelle scuole infanzia e primarie

Violino va a scuola: questo il nome del progetto che il Comune di Cremona, l’Istituto Superiore di Studi Musicali Claudio Monteverdi, l’Istituto di Istruzione Superiore Antonio Stradivari - Scuola Internazionale di Liuteria e l’Associazione Musicale 3T hanno deciso di sperimentare quale percorso didattico e metodologico che ha come fine principale la diffusione della cultura musicale tra le nuove generazioni, in particolare nelle scuole dell’infanzia e primarie. Lo schema di Protocollo d’intesa, destinato a regolare i rapporti tra i partner coinvolti, individuandone finalità e ruoli, è stato approvato oggi dalla Giunta su proposta della Vicesindaco con delega all’Istruzione Maura Ruggeri.

«Il progetto sperimentale si propone di favorire l’apprendimento di competenze musicali di base e più specialistiche riferite allo studio e alla conoscenza del violino anche attraverso obiettivi trasversali e interdisciplinari di matematica, fisica, scienze, storia», spiega Ruggeri. «Il Comune, attraverso l’Assessorato all’Istruzione, sostiene progetti e interventi rivolti alle scuole nel campo dell’educazione e della propedeutica musicale, finalizzati a diffondere la pratica della musica come strumenti di espressione personale, di socializzazione e di conoscenza reciproca tra culture diverse, in coerenza con quanto definito nel programma del Sindaco. Il progetto è inoltre coerente con le azioni di sistema messe in atto dall’Amministrazione e rivolte a rafforzare e a supportare la filiera della formazione musicale cremonese in collaborazione con gli istituti scolastici, l’Ufficio Scolastico Territoriale, l’Università, l’Istituto Monteverdi e le realtà associative cittadine, nonché a rilanciare la scuola civica in collegamento con la rete delle scuole della città».

L’accordo prevede, tra l’altro, una serie di attività rivolte a gruppi di alunni delle scuole primarie e scuole infanzia della città con una logica di continuità. In particolare sono previste iniziative di educazione musicale rivolta ai gruppi di bambini, caratterizzata dall’approccio pratico e interdisciplinare e basata sull’utilizzo di uno strumento appositamente ideato, un violino monocordo. Sarà inoltre svolta attività di formazione e aggiornamento professionale di insegnanti delle scuole coinvolte. Gli insegnanti che vi prendono parte collaboreranno attivamente alla gestione delle attività didattiche, sempre supportati dagli esperti esterni in una funzione di supervisione e coordinamento tecnico.

L’Istituto Monteverdi si impegna a mettere a disposizione fino a 120 ore di attività di propri docenti per la realizzazione delle attività sperimentali nelle classi e ospitare eventualmente presso la propria struttura i corsi per docenti garantire il coordinamento didattico delle attività attraverso l’individuazione di un proprio referente. Dal canto suo il Comune sosterrà, attraverso un contributo economico da definire anno per anno, le attività sperimentali nelle classi e le attività di formazione degli insegnanti, oltre a garantire, tra l’altro, il coordinamento dei rapporti con le scuole primarie e infanzia per la realizzazione del progetto nelle classi, nonché la gestione e la conservazione dei violini monocordi da utilizzare in tutte le scuole interessate.

All’Istituto Stradivari spetterà il compito di fornire i prototipi di violino monocordo necessari alla sperimentazione nelle scuole primarie, coinvolgere la rete di scuole secondarie di primo grado a indirizzo musicale Piazza Stradivari, infine coinvolgere propri studenti in percorsi di alternanza scuola-lavoro a supporto dei docenti nelle attività di propedeutica. Infine, in base a quanto previsto dal Protocollo, l’Associazione Musicale 3T si occuperà di organizzare e realizzare corsi di aggiornamento per docenti.

1173 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online