Mercoledì, 24 aprile 2024 - ore 22.53

A SWEET SILENCE IN CREMONA - PRIMA RAPPRESENTAZIONE ASSOLUTA ALA TEATRO PONCHIELLI DI CREMONA

L’8 maggio (ore 20) debutterà A Sweet Silence in Cremona, opera realizzata in coproduzione con il Center for Contemporary Opera di New York e che prende spunto da un evento unico e curioso accaduto a Cremona nel mese di gennaio 2019.

| Scritto da Redazione
A SWEET SILENCE IN CREMONA - PRIMA RAPPRESENTAZIONE ASSOLUTA ALA TEATRO PONCHIELLI DI CREMONA

Il Teatro Ponchielli, grazie ad una coproduzione internazionale, è lieto di presentare domenica 8 maggio (ore 20.00) la premiere dell’opera A Sweet Silence in Cremona, commissionata dalla New York University Casa Italiana Zerilli-Marimò ed NYU-Florence e coprodotta con il Center for Contemporary Opera di New York, istituzione tra le più antiche negli Stati Uniti che dedica la sua attività alla promozione, sviluppo e valorizzazione dell’opera lirica contemporanea. A Sweet Silence in Cremona prende spunto da un evento unico accaduto a Cremona nel mese di gennaio 2019.

Durante la realizzazione del progetto Banca del Suono, le strade intorno al Museo del Violino e all’Auditorium G. Arvedi furono chiuse per poter permettere la registrazione e la creazione di un database di note di quattro capolavori della collezione del Museo: la viola Girolamo Amati “Stauffer” 1615, il violoncello Antonio Stradivari “Stauffer” (1700), il violino Antonio Stradivari “Vesuvio” (1727), ed il violino Guarneri del Gesù “Prince Doria” (1734).

Un avvenimento unico per Cremona, un incontro tra passato e futuro, tra patrimonio culturale e ricerca, che ha attirato l’interesse della stampa internazionale tra cui quella del New York Times, che diede spazio all’evento in un articolo, dal titolo ‘To Save the Sound of a Stradivarius, a Whole City Must Keep Quiet‘ (‘Per salvare il suono di uno Stradivari, un’intera città deve restare in silenzio’).

Ed è proprio da questo curioso articolo che il librettista americano Mark Campbell, vincitore di un Premio Pulitzer e di un Grammy Award e il compositore italo-americano Roberto Scarcella Perino hanno dato vita ad un’opera ambientata proprio a Cremona durante i giorni della Banca del Suono.

In questo scenario sette vite umane (e un cane) che risiedono vicino al Museo del Violino, si intrecceranno inaspettatamente, alternando momenti comici a situazioni commoventi per poi sfociare, nella scena finale, in un canto all’amore tout court fra tutti i protagonisti.

L’OPERA SI RIVELA

Un appuntamento da non perdere per scoprire retroscena, curiosità musicali e sull’allestimento con i protagonisti di A Sweet Silence in Cremona, che debutterà in prima rappresentazione assoluta domenica 8 maggio (ore 20.00), è per

venerdì 6 maggio ore 19.00 - Ridotto del Teatro

con Mark Campbell (librettista), Roberto Scarcella Perino (compositore), Giuseppe Bruno (direttore), Cecilia Ligorio (regista) e con Alberto Mattioli (giornalista)

 

705 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria