Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 10.05

Aborto e calo demografico. La mancanza di stile della Cei

| Scritto da Redazione
Aborto e calo demografico. La mancanza di stile della Cei

Firenze, 9 novembre 2013. In tema di aborto, il mondo, piu' o meno, si dilania poiche' entrano in gioco elementi pratici e di fede. I primi vengono considerati prioritari da diversi individui (anche credenti in una fede religiosa), i secondi vengono considerati prioritari anche di fronte a situazioni “difficili”. A nostro avviso le polemiche dirette fra le due parti non hanno senso, mentre, ovviamente, ogni parte cerca di spiegare ai dubbiosi perche' la propria posizione sia piu' importante. Per questo, nei quotidiani interventi di esponenti di varie fedi religiose che, in virtu' dei dettami delle stesse, si esprimono in modo contrario all'aborto, crediamo sia opportuno e utile che ognuno stia per se: sarebbe ridicolo, per esempio, per qualcuno che mette in dubbio l'Immacolata concezione della religione cattolica romana, mettersi a disquisire con gli evangelizzatori di quest'ultima. Alla fine contano le leggi dello Stato e l'unica confronto duro si puo' avere solo se una  parte o l'altra disattende o boicotta queste leggi. In materia ha senso scontrarsi, per il resto, che ognuno rispetti il diverso da se stesso.

Oggi e' accaduto, a nostro modesto avviso, un fatto increscioso in merito. La Conferenza Episcopale Italiana (Cei), il top della macchina evangelizzatrice della Chiesa romana, per ribadire la sua condanna dell'aborto, ha sostenuto che questa pratica e' responsabile del calo demografico nel nostro Paese (1). A nostro avviso, parlare di calo demografico in Italia, non e' vero, perche' e' vero proprio il contrario visto che i dati statistici ufficiali ci dicono che la popolazione residente e' in crescita (2). Per cui, dove sarebbe questo calo demografico? Escludiamo che la Cei abbia preso in considerazione solo i parti da donne nate in Italia, escludendo quindi le sempre piu' numerose non-native presenti sul nostro territorio; esclusione dovuta alla presa d'atto del loro ampio impegno per l'integrazione di queste persone. Inoltre, il trend di esplosione demografica mondiale e' uno degli argomenti piu' d'attualita' che tutti gli organismi nazionali e internazionali (Onu) prendono  in considerazione per analizzare il nostro Paese e il nostro Pianeta, e proporre le relative politiche di contenimento e scoraggiamento.

Quindi, di quale calo demografico sta parlando la Cei? Certamente gli aborti danno il loro contributo al contenimento demografico, ma l'enorme proliferazione delle nascite a livello mondiale (soprattutto nei cosiddetti Paesi in via di sviluppo, e il fatto che sono sempre piu' massicce le migrazioni da questi Paesi verso i cosiddetti Paesi sviluppati) e' tale che rende insignificanti questi dati, ma solo importanti individuo per individuo, non certo per una demografia che -ripetiamo- e' tutt'altro che in calo.

E allora, cosa e' accaduto alla Cei? La prendiamo solo come una caduta di stile, in un contesto mediatico dove spesso conta chi la spara piu' grossa (magari perche' ufficialmente autorevole) che non quello che si dice in se'.

(1)A seguire un lancio dell'agenzia stampa Agi:

"Il ricorso all'aborto priva ogni anno il nostro Paese anche dell'apporto prezioso di tanti nuovi uomini e donne". Lo denunciano i vescovi italiani nel messaggio per la Giornata della Vita che sara' celebrato il prossimo 2 febbraio. "Se lamentiamo l'emorragia di energie positive che vive il nostro Paese con l'emigrazione forzata di persone, spesso giovani, dotate di preparazione e professionalita' eccellenti, dobbiamo ancor piu' deplorare - si legge nel testo - il mancato contributo di coloro ai quali e' stato impedito di nascere". "Ancora oggi - lamentano i vescovi - nascere non e' una prospettiva sicura per chi ha ricevuto, con il concepimento, il dono della vita". Secondo la Cei, "e' davvero preoccupante considerare come in Italia l'aspettativa di vita media di un essere umano cali vistosamente se lo consideriamo non alla nascita, ma al concepimento".

(2) http://www.istat.it/it/popolazione

Vincenzo Donvito, presidente Aduc

Associazione per i diritti degli utenti e consumatori

URL: http://www.aduc.it

Ufficio stampa: Tel.055290606 - Email: ufficiostampa@aduc.it

2013-11-09

 

 

945 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria