Giovedì, 25 aprile 2024 - ore 02.31

AccaddeOggi 4 settembre 1970. Cile SALVATOR ALLENDE viene eletto Presidente

Nonostante Allende cerchi di realizzare il progetto della via cilena al socialismo democratico rispettando la Costituzione

| Scritto da Redazione
AccaddeOggi 4 settembre 1970. Cile SALVATOR ALLENDE viene eletto Presidente

AccaddeOggi 4 settembre 1970. In Cile SALVATOR ALLENDE viene eletto Presidente della Repubblica

Eletto presidente, Allende dichiara la sua intenzione di promuovere la cosiddetta “via cilena al socialismo democratico”, un tentativo di riformare lo Stato cileno attraverso mutamenti radicali nel campo sociale, economico e di politica internazionale. I primi interventi del governo sono volti alla ridistribuzione della ricchezza nazionale e a migliorare le condizioni dei ceti meno abbienti (ad esempio con la distribuzione di mezzo litro di latte al giorno a ogni bambino di età inferiore ai quattordici anni) e dei lavoratori (ad esempio con l’aumento dei salari e con l’attribuzione di un miglior ruolo dei lavoratori nelle imprese pubbliche o a partecipazione pubblica).

Seguono così l’avvio della nazionalizzazione delle banche, il rinnovo del sistema sanitario e dell’istruzione. Con la riforma agraria iniziano i procedimenti di espropriazione miranti alla sparizione del latifondo, assieme alla creazione di una tassa sulle plusvalenze.

Poi arriva il programma di recupero delle ricchezze fondamentali che sono in mano al capitale straniero, attraverso la nazionalizzazione delle principali industrie private, fra cui le produttive miniere di rame fino ad allora sotto il controllo delle aziende nordamericane Kennecott e Anaconda.

Contemporaneamente Allende sospende il pagamento del debito estero e dei crediti da versare ai potentati economici stranieri.

Nonostante Allende cerchi di realizzare il progetto della via cilena al socialismo democratico nel pieno rispetto della Costituzione, si mette contro, oltre le grandi multinazionali straniere (tra cui le già citate Anaconda e Kennecott, ma anche la Ford, la Bank of America e così via), anche quella parte di società cilena che da troppi anni è abituata a godere di favoritismi e privilegi, in primis i grandi latifondisti..

Pagherà con la sua vita queste politiche sociali.

2519 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online