Lunedì, 29 aprile 2024 - ore 00.35

Acqua pubblica. I comitati dopo due anni sono tornati in piazza (video)

| Scritto da Redazione
Acqua pubblica. I comitati  dopo due anni sono tornati in piazza (video)

Il 12 e il 13 di giugno di due anni fa il percorso verso la ripubblicizzazione del servizio idrico del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua raggiunse lo straordinario risultato della vittoria referendaria con oltre 26 milioni di italiani che scelsero l'acqua pubblica e la difesa dei servizi pubblici locali. Da allora, nonostante tribunali e Corte Costituzionale continuino a dare ragione ai comitati, nonostante la campagna di Obbedienza Civile abbia portato migliaia di cittadini ad autoridursi la bolletta rispettando il voto di due anni fa, la politica nazionale è stata sorda alle richieste dei cittadini. Si sono succeduti tre governi e nessuno di questi ha messo all'ordine del giorno un programma di ripubblicizzazione del servizio idrico come gli italiani hanno stabilito il 12 e il 13 giugno del 2011.
Anche a Cremona e provincia centocinquantamila cittadini scelsero l'Acqua Bene Comune.
Il gestore unico provinciale creato nel frattempo è stato costruito in modo tale da non potere, oggi, ricevere l'affidamento diretto del servizio.
La mobilitazione del Forum Italiano dei Movimenti per l'Acqua e di tutti i comitati territoriali non si è mai fermata e, a due anni dalla vittoria referendaria, rilancia: tutti in piazza in tutta Italia per chiedere la ripubblicizzazione del servizio idrico e la piena attuazione dei referendum, per l'acqua bene comune.
La manifestazione si è svolta lo scorso 12 giugno in p.zza Roma a Cremona.

Riprese di Gian Carlo storti
www.welfarecremonanetwork.it
Cremona 11 giugno 2013

Il video
Acqua pubblica. I comitati  dopo due anni sono tornati in piazza

1292 visite
Petizioni online
Sondaggi online

Articoli della stessa categoria