Domenica, 17 novembre 2019 - ore 17.05

Acqui terme: al via la XXII° Edizione Libri da Gustare | Christian Flammia

La manifestazione è promossa dal Casinò di Sanremo e dall'Associazione Culturale Ristoranti della Tavolozza

| Scritto da Redazione
Acqui terme: al via la XXII° Edizione Libri da Gustare | Christian Flammia

Acqui terme: al via la XXII° Edizione Libri da Gustare | Christian Flammia

La manifestazione è promossa dal Casinò di Sanremo e dall'Associazione Culturale Ristoranti della Tavolozza

Anche quest’anno sarà il Monferrato, in particolare la città Acqui Terme ad ospitare la tappa finale della manifestazione Libri da Gustare 2019, dedicata all'editoria enogastronomica e di territorio e promossa dal Casinò di Sanremo e dall'Associazione Culturale Ristoranti della Tavolozza.

L’appuntamento, promosso dal comune di Acqui Terme in collaborazione con l’Enoteca Regionale di Acqui Terme e l’Azienda Cuvage è per sabato 21 settembre alle ore 18.00 in piazza della Bollente di Acqui Terme, nell’ambito della manifestazione “Notte in Rosè” con la consegna del premio “Libro più Gustoso dell’anno” a Natalia Cattelani per il libro “I dolci di casa. Le ricette facili e golose della mia famiglia”. L’autrice presente alla “Prova del cuoco” dal 2009, ha un blog di grande successo: www.tempodicottura.it ed in questo libro racconta in modo molto semplice mille “dolci” soluzioni.

Seguirà, come da tradizione, la consegna della targa “Custodi del Territorio” a Bruna e Giovanni del Ristorante “Il Belvedere” di Alice Bel Colle per l’impegno profuso nella salvaguardia delle tradizioni e produzioni del territorio.

All’incontro parteciperanno: Lorenza Oselin, assessore Turismo comune di Acqui Terme, Annalisa Vittore, presidente Enoteca Regionale di Acqui Terme, Stefano Ricagno, direttore Azienda Cuvage e Claudio Porchia presidente associazione Ristoranti della Tavolozza.

La commissione formata da giornalisti, chef, librai e gourmet, ha già iniziato le selezioni per i libri ai quali sarà assegnata la targa “Libro da Gustare 2020” e che concorreranno al Premio “Libro più gustoso dell’anno”, dedicato a Claudia Ferraresi.

Le sezioni in concorso sono tre:

Cultura del cibo (Saggi, ricettari, guide che raccontano ed approfondiscono, anche utilizzando il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del cibo)

Cultura del Vino e del bere (Saggi e guide che raccontano ed approfondiscono, anche utilizzando il solo linguaggio visivo, la storia e la cultura del vino)

Il cibo in Letteratura (Narrativa nella quale il cibo è il tema attorno a cui si sviluppa il racconto oppure dove il cibo riveste un ruolo particolare nel tessuto narrativo)

Christian Flammia 18 09 2019

177 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online