Giovedì, 18 aprile 2024 - ore 04.14

Ad Offanengo l'orchestra MagicaMusica chiude la Settimana Blu dedicata all'autismo

Il prossimo concerto si terrà sabato 13 aprile presso l’Auditorium Tiziano Zalli a Lodi

| Scritto da Redazione
Ad Offanengo l'orchestra MagicaMusica chiude la Settimana Blu dedicata all'autismo

Emozione, consapevolezza e voglia di divertirsi. C'era tutto questo e molto altro sul palco della sala polifunzionale dell’Oratorio di Offanengo, sabato 6 aprile, durante il concerto della magica orchestra più famosa d’Italia, evento che ha chiuso le celebrazioni della “Settimana Mondiale per la Consapevolezza dell’Autismo”.

Accolti da un pubblico calorosissimo e desideroso di addentrarsi nei meandri della diversità, i musicisti disabili, diretti dal Maestro Piero Lombardi, hanno, come di consueto, aperto le danze con “Albachiara”, il successo di Vasco Rossi con cui hanno conosciuto il successo, facendo emozionare i giudici di “Tu Si Que Vales”, per poi condurre tutti alla scoperta della loro MagicaMusica, quella che viene dal cuore. E che ha stregato, anzitutto, il Sindaco di Offanengo, Prof. Gianni Rossoni: «Per noi è davvero un onore potervi accogliere all’interno di questo piccolo teatro, capace, però, di donare tutto il calore necessario» ha detto il Primo Cittadino. «Siamo felici di poter chiudere in bellezza questa settimana di celebrazioni dedicate all’autismo, ascoltando della buona musica ed apprezzando talenti differenti, che dimostrano quanto la diversità possa davvero diventare occasione di arricchimento». Poi, visibilmente emozionato, ha concluso: «Siete davvero speciali. Ma speciale è anche chi vi guida. Bravi davvero e grazie per i preziosi insegnamenti che divertendovi ci conferite. Questa serata resterà nei cuori di tutti».

Accanto a lui, i genitori, membri del Gruppo “Famiglie Speciali”, che, unitamente al Comune di Offanengo, si sono spesi nell’organizzazione dell’evento: «Viviamo la diversità dei nostri figli quotidianamente e siamo felici di poterci confrontare con realtà sempre nuove che divulgano un messaggio di inclusione e che consentono di guardare la diversità con occhi diversi». Spazio, poi, alle emozioni durante la lettura della testimonianza di un genitore, colma di consapevolezza ed amore. Gli stessi che, si spera, queste iniziative possano accrescere nella mente e nel cuore di tutti.

Auspicio, questo, condiviso anche dal Maestro Lombardi, che, però, non smette di regalare ai suoi ragazzi attimi di normalità: «Consapevoli dei limiti che hanno, questi ragazzi sono stati capaci di farvi divertire e farvi emozionare». Lo conferma anche la grande partecipazione del pubblico all’evento, che ha positivamente colpito il maestro: «Grazie per tutto questo calore, ci riempie il cuore di gioia e ci dà la giusta carica per affrontare al meglio gli impegni futuri».

Il prossimo concerto, organizzato da McDonald’s con il patrocinio del Comune di Lodi, si terrà sabato 13 aprile alle ore 20,30 presso l’Auditorium Tiziano Zalli a Lodi (Via Polenghi Lombardo). Ingresso gratuito con offerta libera. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione MagicaMusica.

1500 visite

Articoli correlati

Petizioni online
Sondaggi online